Cresciuta da tre donne e omaggiata da Madonna: ecco alcune curiosità su Raffaella Carrà

Una vera e propria icona della tv, Raffaella Carrà è una delle donne più amate dal pubblico italiano.

Un caschetto biondo inconfondibile come le sue gambe lunghe e sinuose, un timbro di voce unico e la forza di cento uomini: ecco chi è Raffaella Carrà, una vera e propria icona della televisione italiana che ha fatto ballare tutta Italia da Trieste in giù con i suoi tormentoni. Abbiamo riso e abbiamo pianto con lei, grazie al suo programma Carramba, un vero e proprio cult degli anni '90, abbiamo cantato con le sue canzoni che sono diventate dei veri e propri tormentoni: da A far l'amore comincia tu al Tuca Tuca, da Pedro a Ma che musica maestro a Rumore, Raffaella Carrà è sempre riuscita a conquistare un pubblico trasversale di persone che la amano e la seguono da sempre. 

Chi è Raffaella Carrà 

Classe 1943, Raffaella Carrà è originaria di Bologna, dov'è nata il 18 giugno (Gemelli), anche se all'anagrafe il suo vero cognome è Pelloni. Il papà, romagnolo di nascita, gestiva un bar a Bellaria proprio dove la suocera faceva la gelataia. I nonni di Raffaella, infatti, facevano il poliziotto il nonno mentre la nonna lavorava in una gelateria. Fin fa quando era piccola, inoltre, Raffaella non ha vissuto con entrambi i genitori dal momento che decisero di separarsi e per questo motivo lei stava spesso in gelateria, dove per far passare il tempo guardava la televisione e cominciò a nutrire una grande passione per il mondo dello spettacolo, non avendo idea che da lì a poco sarebbe diventata una vera e propria icona.

A otto anni decise di lasciare l'Emilia Romagna per studiare danza a Roma, cominciando a frequentare dapprima l'Accademia Nazionale di Danza e subito dopo il Centro Sperimentale di Cinematografia. La Carrà ha sempre dichiarato di non aver mai avuto un rapporto idilliaco con il padre, definendolo inaffidabile e ha ammesso di essere stata cresciuta oltre che dalla mamma e dalla nonna, dalla tata inglese. 

Raffaella Carrà: il compagno

Nonostante la vita professionale abbia riempito intere pagine di giornali, la vita privata di Raffaella Carrà è sempre rimasta nell'ombra, per quanto fosse stato possibile. La one woman show della tv, infatti, ha sempre mantenuto un low profile nonostante per 35 anni abbia condiviso la sua vita con Sergio Japino, più giovane di lei di nove anni. Dopo così tanti anni, e né figli, Raffaella Carrà e Sergio sono diventati amici, dopo che il loro legame si era trasformato in affetto e non era più amore. La Carrà ha sempre ammesso di aver avuto un unico rimpianto: quello di non aver avuto figli. 

8 curiosità su Raffaella Carrà

1) Da piccola guardava sempre Il Musichiere, in tv, e imparò i titoli e i ritornelli di diverse canzoni dell'epoca.
2) Molte canzoni di Raffaella Carrà sono usate durate le serate in discoteca e non solo.
3) Raffaella Carrà è considerata una vera e propria icona gay.
4) La sua squadra del cuore è la Juventus.
5) Non tutti lo sanno ma Madonna, durante il tour di MDNA, ha omaggiato Raffaella Carrà riproponendo i passi del suo Tuca Tuca.
6) Nella pellicola cinematografica Maradona, la mano de dios appare anche Raffaella Carrà.
7) Alcuni brani di Raffaella Carrà sono stati usati anche in un documentario di una tv britannica, in onore dei 50 anni della BBC.
8) Non ha un profilo Instagram.