Fan di Totò e poliedrico artista, ecco qualche curiosità su Renzo Arbore

Scopriamo insieme qualche curiosità su Renzo Arbore, musicista, conduttore televisivo e radiofonico.

Cantautore, conduttore radiofonico e televisivo, attore, sceneggiatore, regista e compositore italiano: potremmo aggiungere molto altro per descrivere Renzo Arbore, un vero e proprio one-man show che ha regalato musica, sorrisi e divertimento al pubblico del piccolo schermo nel corso della sua ricca e longeva carriera. Scopriamo insieme qualche curiosità su questo importante volto della musica e della televisione italiane. 

Chi è Renzo Arbore?

Renzo Arbore nasce il 24 giugno 1937, sotto il segno del Cancro, a Foggia. Prima di intraprendere la carriera nel mondo della musica e dello spettacolo a tutto tondo, Renzo si laurea in Giurisprudenza a Napoli. Inizia a muovere i primi passi nello showbiz proprio a Foggia, con l’orchestra Parker’s Boy, nella quale suona come clarinettista. 

La musica leggera e il jazz sono le sue più grandi passioni e, nel 1964 vince un concorso Rai. Di lì a poco, conosce Gianni Boncompagni che diventa un suo grande amico. 

Tra i varietà da lui condotti, ricordiamo Bandiera Gialla, Alto gradimento, L’altra domenica, Cari amici vicini e lontani…, Indietro tutta!. 

Renzo Arbore, moglie e figli: qualche curiosità sul cantautore

Forse non tutti sanno che Renzo Arbore era un grande fan di Totò: quando l’attore e regista napoletano passò a miglior vita, infatti, Arbore passò un’intera giornata sotto l’abitazione in cui viveva il Principe della Risata. 

Arbore ha rivelato di aver avuto molte donne nella sua vita, 100 per la precisione, ma che l’unico amore della sua vita è stata solamente Mariangela Melato. Il conduttore televisivo, inoltre, è stato anche con Mara Venier la quale le stava per dare un figlio, ma la donna abortì. 

Renzo, inoltre, ha rivelato di essere stato cacciato da Padre Pio. Il racconto è stato confermato da Pippo Baudo che era con lui: Renzo chiese se nella vita avrebbe dovuto fare l’artista o l’avvocato. Rispose: "Facisse cchi vvole!”Poi puntò il dito contro di me e domandò: “Vuie state accà pe’ fede o pe’ curiosità?. Fui sincero: "Per curiosità". Mi indicò la porta: “Iatevenne!".

Arbore vive in una casa molto particolare in Via Cortina D'Ampezzo a Roma Nord, anche se lui è foggiano. Nella sua abitazione ci sono moltissimi oggetti di plastica e una collezione di gilet e cappelli. Un vero proprio bazar a detta di lui!

Non si conosce con precisione l'entità del suo patrimonio.