Successi, vita privata e curiosità sul maestro Riccardo Muti

Tutto quello che ancora non conoscevate sul direttore d'orchestra Riccardo Muti

Riccardo Muti è uno dei direttori d’orchestra più famosi a livello internazionale, la sua è una carriera costellata di numerosi successi e importanti riconoscimenti musicali e accademici, ecco tutto quello che forse non tutti conoscevate su una delle figure più apprezzate e stimate del nostro paese nel mondo. Biografia, vita professionale e privata del maestro Riccardo Muti.

Riccardo Muti: biografia

Riccardo Muti nasce a Napoli il 28 luglio del 1941 sotto il segno zodiacale del Leone. Suo padre ha origini pugliesi mentre sua madre è napoletana e lui vive fino ai 16 anni nella città natale paterna, Molfetta. Frequenta il liceo classico a Napoli e si diploma con lode al Conservatorio di San Pietro a Majella. In seguito abbandona la facoltà napoletana di filosofia e si trasferisce a Milano per studiare composizione e direzione d'orchestra. Nel 1967 fa il suo debutto al Teatro Coccia di Novara riuscendo a vincere anche il Premio Cantelli per giovani direttori d'orchestra, violinisti e flautisti.

Riccardo Muti: carriera

Durante la sua carriera Riccardo Muti è stato per molti anni il direttore principale e musicale del Maggio Musicale Fiorentino in seguito quello della Philharmonia Orchestra di Londra dove ha diretto anche l’Aida di Giuseppe Verdi con Placido Domingo e Montserrat. E ancora ha diretto l’Orchestra di Filadelfia e dal 1986 al 2005 è stato anche il direttore musicale del Teatro alla Scala di Milano.

Riccardo Muti: moglie e figli

Riccardo Muti si è sposato nel 1969 con Cristina Mazzavillani e sono diventati genitori di tre figli: Domenico, Francesco e Chiara Muti. Proprio quest'ultima è diventata un'attrice cinematografica e teatrale italiana nonchè moglie del noto pianista francese David Fray.

Riccardo Muti: curiosità

- Suo padre era un medico;

- Ha ricevuto una laurea honoris causa in musicologia dall'Università degli Studi di Pavia, una in Lettere dall'Università Cattolica del Sacro Cuore e di Milano, in lettere moderne dall'Università Federico II di Napoli, l'Università degli Studi di Siena gli ha conferito una laurea honoris causa in Letteratura e Spettacolo e una in Storia e critica delle culture musicali dall'Università degli studi di Torino.

- Sul web il maestro è presente con un account Instagram;

- Nel 2015 ha fondato a Ravenna la Riccardo Muti Italian Opera Academy per allievi di direzione d'orchestra, maestri accompagnatori e cantanti d'opera.

- E' uno degli ospiti del programma di Raffaella Carrà in onda su Rai 3, A raccontare comincia tu.