Ricky Tognazzi: 30 anni di carriera vissuti tra amori, matrimoni e il papà Ugo

Ricky Tognazzi è un attore italiano di grande fama, che ha sposato Simona Izzo con cui non solo condivide la vita privata ma anche quella lavorativa.

Ricky Tognazzi è un famoso attore nonché regista italiano, anche se alcuni lo ricorderanno per essere stato protagonista di alcuni spot pubblicitari (Alfa Romeo Giulietta). Nel corso della sua carriera ha recitato in film a partire dagli anni '70, avendo anche come modello il padre Ugo, uno degli attori italiani più famosi. Oltre a questo, per quanto riguarda la sua vita privata, Ricky Tognazzi e Simona Izzo (un figlio però non è mai arrivato) condividono la loro vita dal 1995. Ma scopriamo qualche curiosità in più su di lui

Chi è Ricky Tognazzi

Ricky Tognazzi è nato il 1° maggio 1955 (Toro) a Milano.  La madre attrice, Pat O'Hara, e il padre lo stesso lo hanno cresciuto come figlio unico. In verità lui è stato il primo di quattro fratelli, anche se gli altri tre sono nati dai due successivi matrimoni del padre. All'età di tre anni ha messo piede per la prima volta su un set cinematografico grazie al padre, anche se poi ha frequentato le scuole in inghilterra e poi al Dams di Bologna. Successivamente ha iniziato a lavorare come aiuto regista per Luigi Comencini, Pupi Avati e Maurizio Ponzi.

Gli esordi di Ricky 

Nel 1987 ha debuttato come regista con il film Fernanda, episodio della serie televisiva Piazza Navona, un progetto di Ettore Scola da lì è stato un crescendo di successi come Piccoli equivoci, La scorta, Ultrà e anche Vite strozzate e con l'attuale moglie Simona Izzo ha girato Io no. Per il piccolo schermo ha girato tantissime fiction e miniserie come Il papa buono, L'isola dei segreti – Korè, Mia madre, Il caso Enzo Tortora – Dove eravamo rimasti?, Pietro Mennea – La freccia del Sud e Boris Giuliano – Un poliziotto a Palermo.

Nel 2019 è regista e attore anche della fiction L'amore strappato, in onda su Canale 5 e con protagonista Sabrina Ferilli. Lui stesso la pubblicizza molto anche sui social, come Instagram e Twitter.

Non solo regista

Ricky Tognazzi, però, non è stato solo dietro la macchina da presa ma anzi ha preso parte a tantissimi film, basti pensare che è entrato nel cast de La famiglia dello stesso Ettore Scola, Una storia semplice e ancora Maniaci sentimentali e Tutte le donne della mia vita. 

Ricky Tognazzi: figli e vita privata

Ricky, prima di giungere alle nozze nel 1995 con l'attrice, doppiatrice, sceneggiatrice e regista italiana Simona Izzo, è stato coniugato con Flavia Toso da cui ha avuto anche una figlia di nome Sarah. Con Simona Izzo Ricky non ha mai avuto un figlio.

In più di un occasione Ricky ha anche parlato del lifting a cui si è sottoposta la moglie Simona dichiarando di essere ammirato dal risultato e soprattutto svelandosi ancora molto innamorato della propria partner.