Una vita trascorsa alla continua ricerca della verità. Ecco chi è Roberto Saviano

Roberto Saviano, lo scrittore esempio per l'impegno nella lotta contro ogni genere di mafia, è un personaggio sempre sulla bocca di tutti. Scopriamo insieme le sue origini

Roberto Saviano, uno degli scrittori italiani più famosi anche all'estero, è spesso ospite in molte trasmissione, sia per quanto riguarda la politica e l'attualità sia per in programmi più "leggeri" come i talent show. La figura di Saviano è sempre in prima linea quando si parla di attualità, visto che ha dedicato la sua vita ai temi sociali della sua terra, come la camorra nel suo libro Gomorra uscito nel 2006 - da cui è stato tratto il film omonimo del 2008 di Matteo Garrone e la famosa serie tv - e in seguito conforntandosi anche con le organizzazioni criminali di tutto il mondo. Ecco chi è, la sua biografia e i suoi lavori più importanti.

Chi è Roberto Saviano: dal libro simbolo ai lavori successivi

Napoletano, nato il 22 settembre 1979 (Vergine), Saviano è tra gli scrittori più contestati e importanti dell’ultimo decennio. Famoso soprattutto per il suo libro, che poi ha ispirato un film e una serie tv di successo, Gomorra con cui ha deciso di aprire il vaso di Pandora, affinché tutti vengano a conoscenza della criminalità organizzata che c’è nell’hinterland napoletano, e non solo. Argomento ripreso poi anche nel terzo libro pubblicato per Feltrinelli La paranza dei bambini. Dal 2006 Saviano vive fuori dall’Italia ed è perennemente sotto scorta dal momento che ha ricevuto delle minacce di morte all'epoca dell'uscita del suo primo libro.

Roberto Saviano: dai libri alle collaborazioni

Oltre che scrittore e saggista Saviano collabora con numerose testate giornalistiche non solo italiane ma anche internazionali: L’Espresso, La Repubblica e ancora il Washington Post, il New York Times, l’El Pais in Spagna, il Die Zeit in Germania e ancora il Guardian e il Times in Inghilterra e l’Expressen in Svezia. Una vita, quella di Roberto, tutta dedita al suo lavoro e soprattutto alla sua continua ricerca della verità. Altri suoi libri sono: ZeroZeroZero del 2013; Bacio Feroce del 2017; La bambagia dei contumaci del 2018. Sui suoi profili social, tra cui Instagram, è molto attivo.

Roberto Saviano: fidanzata e vita privata

Non si conoscono molti aspetti della vita privata dello scritto Saviano, com’è anche giusto che sia. Però sembra che Pina Picierno, l’eurodeputata del PD, sia tutt’ora la fidanzata di Roberto Saviano. I due starebbero insieme dal 2014, ma si tratta di gossip e non è mai stato confermato nulla.

3 curiosità su Roberto Saviano

- Molti cantanti e gruppi, italiani e non, hanno dedicato canzoni in onore di Roberto Saviano, tra cui Massive Attack, Subsonica e Lucariello.

- È stato la star di due programmi speciali con Fabio Fazio, Vieni via con me, Quello che (non) ho.

- Nel 2011 è stato insignito della Laurea Honoris causa in giurisprudenza dall'Università di Genova.