Roby Facchinetti e la sua più grande sfida: quella di essere padre

Roby Facchinetti è il mitico tastierista e cantante dei Pooh, la band in cui è entrato ed è diventato uno dei pilastri. Il suo rapporto con i figli è...

Roby Facchinetti, il famoso cantante dei Pooh, è ancora sulla cresta dell'onda grazie a tutti i successi musicali che ha avuto nella sua carriera: Piccola Katy, Pensiero, Dammi solo un minuto e Chi fermerà la musica tra i tanti. Dal punto di vista della sua vita privata, Facchinetti ha ben 5 figli avuti da 3 donne diverse, e ben 6 nipoti. Una famiglia molto grande e diversa nei suoi componenti. Ma scopriamo qualche curiosità in più sul tastierista. 

Chi è Roby Facchinetti dei Pooh

Innanzitto, Roberto Facchinetti non è il vero nome di Roby, come sembrerebbe dal suo soprannome: in veritsi si chiama Camillo Ferdinando Facchinetti. È nato a Bergamo il 1° maggio 1944 (Toro) e da sempre viene associato al ruolo di tastierista dell gruppo dei Pooh, con cui ha trascorso più di cinquant'anni della sua carriera. Ed è stata proprio la sua grande passione per la musica ad averlo portato, spesso, lontano dalla famiglia e dagli affetti più cari e oggi, a distanza di tempo, si rende conto che forse avrebbe dovuto dedicare più tempo ai suoi figli, che nonostante tutto hanno imparato bene l'unica regola che Facchinetti Senior ha sempre impartito loro: vivere bene.  

Roby Facchinetti e una carriera piena di successi

Il sodalizio con i Pooh che è durato più della metà dei suoi anni gli ha permesso non solo di girare il mondo, in lungo e largo, ma anche di scrivere e firmare delle vere e proprie pietre miliari della musica italiana come Piccola Katy, Tanta voglia di lei, Pensiero e ancora Noi due nel mondo e nell'anima, Parsifal, Dammi solo un minuto, Chi fermerà la musica, Uomini soli, La donna del mio amico, Dimmi di si, Dove comincia il sole.

L'ultimo di questi Roby Facchinetti e Riccardo Fogli lo cantano insieme al Festival di Sanremo 2018, Il segreto del tempo, che si posizionerà 18° alla fine.

Roby Facchinetti: moglie e figli

Roby nel 1970 si sposò per la prima volta con Mirella Costa, ma la loro storia durò fino al 1979. Dopo la separazione dalla Costa, Facchinetti inizia una convivenza con Rosaria Longoni da cui Francesco, famoso per essere stato un cantante e poi un conduttore. Nel 1986, però, conosce Giovanna Lorenzi che decise di sposare nel 1989. Per Roby Facchinetti i figli sono stati 5: Alessandra e Valentina, nate dal suo primo matrimonio; Francesco, nato da Rosaria Longoni; e infine Roberto e Giulia, nati dalla Lorenzi.

Insomma una vera e propria grande famiglia allargata a cui si sommano i sei nipotini, tre figli di Francesco avuti con l'attuale moglie Wilma Helena Faissol e dall'ex compagna Alessia Marcuzzi; Lorenzo e Alessandro, figli di Giulia la più piccola della famiglia; e infine Andrea Francesco, nato da Valentina. Spesso vediamo la sua famiglia riunita anche su Instagram!

Roby e il rapporto con Francesco

Per tutti Francesco è il preferito del papà, ma in realtà entrambi dicono che non è così. Quello che però è vero è che i due, solo negli ultimi anni sembrano più uniti e affiatati che mai. Durante l'adolescenza Facchinetti ha ammesso di non dire mai di essere figlio di Roby, solo per non rischiare di prendere le botte a scuola dai suoi compagni, e per via di questo rifiuto ha attraversato un momento di ribellione totale, durato solo il periodo del liceo. Rientrato nei ranghi e tracciata la sua strada lavorativa, Roby e Francesco sembrano inseparabili, dopo anche aver condiviso la poltrona di The Voice of Italy