Rocco Casalino: dal primo storico Grande Fratello alla politica

Rocco Casalino, concorrente della prima edizione del Grande Fratello, oggi è capo comunicazione del Movimento 5 Stelle

Dotato di un'ironia che non pensava nemmeno di possedere anche se poi nella vita ha deciso di fare tutt'altro: ecco chi è Rocco del Grande Fratello, ora capo staff del Movimento 5 Stelle ma che in passato è stato tra i concorrenti più amati e discussi della prima edizione del reality. Una laurea in ingegneria elettronica, una specializzazione e l'ambizione di lavorare in televisione, Rocca Casalino nella vita ha voluto sperimentare di tutto fino a quando non ha deciso che voleva lavorare ai margini della politica, mettendo in campo tutta la sua esperienza. 

Chi è Rocco Casalino del Gf 1

Classe 1972, Rocco Casalino è originario di Frankhetal, in Germania il 1° luglio. Entrambi i genitori di Rocco, però, sono d'origine pugliese, anche se si sono trasferiti in Germania per lavoro e infatti Casalino fino all'età di 16 anni vive lì con i genitori, frequentando anche il liceo classico. Da piccolo, però, Rocco vive un'infanzia un po' traumatica dal momento che il padre picchiava spesso la mamma e questo lo portò ad avere dei traumi che lo portarono anche ad andare da uno psicologo. 

Rocco Casalino e Di Maio: l'ex Gf si è buttato in politica

La primissima volta che Rocco Casalino è apparso sul piccolo schermo è stato nel 2000 quando è stato scelto per entrare nella casa del Grande Fratello. Quell'avventura, Rocco, l'ha vissuta con altri personaggi come Cristina Plevani (che fine hanno fatto tutti i vincitori), Pietro Taricone e Marina La Rosa, la donna di cui si era invaghito all'interno della casa. Subito dopo, Rocco Casalino è soggetto a una grandissima sovraesposizione mediatica che lo vedono frequentare diversi salotti televisivi in qualità di opinionista.

La trasformazione di Rocco Casalino è avvenuta nel 2011 quando ha cominciato a militare nel Movimento 5 Stelle e l'anno successivo decide di candidarsi alle elezioni regionali in Lombardia. Nel 2013 Claudio Messora viene ingaggiato come responsabile della comunicazione del Movimento in Senato e Rocco Casalino si ritrova a essere il suo vice. L'anno successivo Casalino prende il posto di Messora, dopo che quest'ultimo diventa responsabile della comunicazione al Parlamento Europeo per preparare l'arrivo del Movimento Cinque Stelle in Europa.

Nel governo Lega-Movimento 5 Stelle ricopre la carica di portavoce del premier Conte. Nel settembre 2018 è stato reso pubblico un suo audio, dove minacciava l'epurazione dei tecnici del MEF in caso di non via libera per il reddito di cittadinamza. Per questo fatto è stato deferito dall'Ordine dei giornalisti della Lombardia, che ha avviato un'istruttoria. Ha ricevuto da Valerio Staffelli di Striscia la Notizia anche un tapiro d'oro.

Rocco Casalino: quanto guadagna

Non è un mistero quale sia lo stipendio di Rocco Casalino, membro dello staff del governo Conte. E ha fatto scalpore, visto che l'ex gieffino guadagna circa 169 mila euro lordi all'anno, come risulta chiaramente dalla tabella pubblicata direttamente dall'esecutivo. 4 curiosità su Rocco Casalino

1) Non si sa perché ma sul curriculum di Rocco Casalino appare un master's degree in economia conseguito presso la Shenandoah University in Virginia, negli Stati Uniti. Ma la stessa università ha smentito che Rocco abbia mai studiato presso di loro. 
2) Rocco Casalino ha sempre ammesso di essere un voyeur e un grandissimo esibizionista.
3) Rocco Casalino ha spesso avuto dei brutali scontri in tv in particolar modo con Platinette e Tina Cipollari.
4) In tanti hanno sempre pensato che fosse gay, anche se Rocco Casalino ha ammesso di essere bisex e di voler avere un figlio tramite surrogazione di maternità.