Musicista e attore, ecco qualche curiosità su Rocco Papaleo

Scopriamo insieme qualche curiosità su Rocco Papaleo, attore, sceneggiatore e musicista italiano.

Rocco Papaleo è un attore italiano, proveniente dalla Basilicata. Il suo amore per la recitazione è sopraggiunto dopo quello che provava per la matematica: in un primo momento, infatti, sognava di diventare un insegnante di questa materia, dopo essersi trasferito a Roma. Le cose però, sono andata diversamente. Scopriamo insieme qualche curiosità sull’attore italiano.

Chi è Rocco Papaleo?

Rocco Papaleo nasce a Lauria nel 1958. Non è solo un attore: infatti, Papaleo è anche un musicista e sceneggiatore, nonché regista. 

Si trasferisce, da giovane, a Roma per studiare e diventare un professore di matematica ma, tale intento, fallisce e pertanto si iscrive alla scuola di recitazione, esordendo a teatro con Sussurri Rapidi nel 1985. 

Il suo debutto cinematografico avviene con il film Il male oscuro del 1989: a questo titolo se ne sono aggiunti moltissimi altri. Tra i più recenti, ricordiamo Orecchie, The Place, Il premio, Bob & Mary - Criminali a domicilio, Tu mi nascondi qualcosa e Moschettieri de re - La penultima missione.

Rocco Papaleo, qualche curiosità sull'attore

Rocco è un grande tifoso della Roma. Ha rivelato, in un’intervista a Le Invasioni Barbariche ha rivelato di aver iniziato a fumare da ragazzino, col consenso della madre, che lo copriva, affinché il padre non lo scoprisse. 

Il ruolo che gli è stato attribuito più spesso è quello di "buffone", anche dai suoi più cari amici, come ha rivelato lui stesso a Il Fatto Quotidiano: "A un certo punto, se l’assistente percepiva un calo d’attenzione da parte dei presenti, sistematicamente mi rivolgeva una domanda, io sparavo una cavolata, tutti ridevano, e poi si ricominciava". 

Rocco Papaleo, la vita privata

Rocco è stato sposato con una scenografa svizzera italiana, ma la loro unione si è conclusa. Dal matrimonio, però, è nato un figlio. In un’intervista a Vanity Fair, l’attore ha parlato del legame con la donna, affermando quanto segue: "Il fatto che il matrimonio sia fallito non significa che per me non fosse importante. Alla mia ex moglie sarò legato per sempre, anche come artista: è la scenografa dei miei flm. Porto ancora la fede, l’ho spostata a destra però"