Scopriamo qualche curiosità su Roger Waters, musicista inglese e storico paroliere e bassista dei Pink Floyd.
Paroliere e bassista dei Pink Floyd: parliamo dello storico membro della band, Roger Waters, che ha dedicato la sua intera carriera alla figura del padre, che non ha mai conosciuto, poiché caduto nella Seconda Guerra Mondiale. Scopriamo insieme qualche curiosità sulla sua carriera e la vita privata.
Chi è Roger Waters?
Roger Waters nasce a Great Bookham, il 6 settembre 1943, sotto il segno zodiacale della Vergine. Il padre fu un obiettore di coscienza e preferì non partire per la guerra nel 1939, ma poi cambiò idea e partì nel 1943, dopo la nascita del figlio. Una decisione che gli fu fatale, visto che morì in battaglia nel 1944.
La morte del padre ha avuto una grande risonanza nella sua vita, visto che il fatto di non averlo conosciuto, ha lasciato un vuoto incredibile in lui. L’unico ricordo che ha di lui è una foto scattata poco prima della sua partenza.
Durante l’adolescenza, la madre lo opprime con le sue attenzioni e a scuola non ottiene grandi risultati: è un ragazzo tormentato per il fatto che non ha mai conosciuto il padre.
La madre non vuole che diventi un musicista ma, a 14 anni, il ragazzo impugna la sua prima chitarra, regalatagli da una zia.
Tutta la sua carriera ruota intorno alla figura del padre: a Cambridge, dove frequenta Architettura, conosce Syd Barrett, prendendo parte al gruppo Geoff Mott And The Mottoes. I due si trasferiscono a Londra e condividono l’appartamento con Nick Mason e Rick Wright, anche loro musicisti e studenti. A loro si aggiunge Bob Klose e il gruppo cambia nome più volte, fino a diventare Pink Floyd.
Roger Waters, qualche curiosità sull'ex Pink Floyd
The Wall è stato uno degli album più venduti della storia. Roger Waters ha dichiarato che, l’idea alla base di questo lavoro discografico, gli scaturì grazie a un fan.
Nel 1977, durante un tour in Canada, a Montreal: un giovane stava cercando di salire sul palco e lui, innervosito gli sputò in faccia, calmando il fan. Questo evento che, comunque, gli ha provocato una certa frustrazione gli fece balenare l’idea di creare un muro tra il gruppo e la folla: il disco, infatti, fa leva su tematiche quali la solitudine e la carenza di comunicazione.
Tra le sue passioni c’è il calcio: l’artista, infatti, tifa per l’Arsenal. Da sempre, il bassista sostiene posizioni pacifiste e tendenti a sinistra, schierandosi spesso contro la politica conservatrice britannica.
Nel 2020, prende parte a Sanremo 2020, tramite videomessaggio: il filmato, però, non viene subito messo in onda dalla Rai che mette in primo piano l'intervento di Rula Jebreal, facendo pensare a molti si trattasse di censura.
Roger Water, moglie e vita privata
Roger Waters si è sposato per ben quattro volte. Nel 1969, convola a nozze con Judy Trim dalla quale si separa sei anni dopo. L’anno dopo, nel 1976, sposa Carolyn Christie che lo fa diventare di due figli, Harry e India. La coppia divorzia nel 1992.
Nel 1993, il bassista contrae matrimonio con Priscilla Phillips, ma l’amore tra i due dura poco. Nei primi anni 2000, ha una storia con l’attrice Laurie Durning: si sposano dopo 7 anni di fidanzamento. Nel 2015, però, la donna muore, anno in cui divorziano.
Dove vive Roger Waters?
Roger Waters vive a Londra, nel Regno Unito.