Romano Talevi: ecco chi è lo scienziato tedesco di Avanti un altro

Romano Talevi, celebre attore di teatro ma anche di cinema e di televisione, è molto conosciuto per la sua interpretazione dello scienziato ad Avanti un altro

Occhiali spessi e doppi, un camice bianco, e capelli lasciati scompigliati per rendere ancora più l'idea del personaggio che interpreta: ecco chi è Romano Talevi lo scienziato pazzo, dal nome di Otto Merkel, del minimondo di Avanti un altro, il programma di canale 5 condotto da Paolo Bonolis e Luca Laurenti. In realtà, però, va detto che Talevi non è proprio alle prime armi, in quanto è non solo un attore di teatro e di cinema, ma anche un regista che per esigenze di copione, negli studi di canale 5 diventa improvvisamente tedesco per leggere le domande dei concorrenti del quiz show. 

Chi è Romano Talevi

Classe 1957, Romano Talevi è nato a Roma. Proprio qui, tra le strade della capitale, Talevi ha sviluppato una vera e propria passione per il mondo della recitazione, tanto da averne fatto, poi, diventare un lavoro. Talevi, infatti, ha frequentato l'accademia d'arte drammatica di Silvio D'Amico di Roma dove ha conseguito anche il diploma.

Romano Talevi: carriera

La carriera di Romano Talevi è iniziata quando ha debuttato al Teatro Eliseo con Alberto Lionello nello spettacolo Divorziamo, diretto da Mario Ferrero. Nel 1992 è arrivato anche il debutto sul grande schermo con la pellicola dal titolo L'anno prossimo vado a letto alle dieci, in cui ha recitato al fianco di Angelo Orlando. Nel 2001, inoltre, Romano ha anche firmato la sua primissima regia nell'opera Riccardo III di Shakespeare. Nel corso della sua carriera, inoltre, ha anche collaborato anche con personaggi importanti come Mariano Rigillo e Renzo Montagnani. Mentre in teatro ha lavorato con attori del calibro di Giacomo Colli, Maurizio Panici, Ennio Coltorti e ancora Edmo Fenoglio e Ileana Ghione. Inoltre Romano Talevi é stato anche autore e attore, a teatro, di uno spettacolo intitolato "Sabbie", che racconta una storia che si ispira alla vicenda di Ilaria Alpi, giornalista e fotoreporter del Tg3 assassinata a Mogadiscio. 

Fonte foto: https://www.facebook.com/romano.talevi