Ron, cantautore di classe, eleganza e riservatezza: ecco alcune curiosità

La biografia, la carriera e la vita privata del cantautore italiano e attore Ron, o conosciuto anche con il suo vero nome Rosalino Cellamare.

Ha scritto alcune delle canzoni diventate leggenderie della musica italiana, nel corso della sua carriera artistica ha vinto importanti premi e riconoscimenti e ha collaborato con i grandi nomi del panorama discografico nostrano, lui è il cantautore Rosalino Cellamare meglio noto a tutti come Ron, un artista che vanta quasi cinquantanni di brillante attività e ben 26 album in studio. Tutto quello che c'è da sapere su di lui: biografia, successi, vita privata e curiosità.

Chi è Ron: la biografia

Rosalino Giuseppe Paolo Cellamare in arte Ron è nato a Dorno in provincia di Pavia il 13 agosto del 1953 sotto il segno zodiacale del Leone. E' cresciuto a Garlasco, ha due fratelli e suo padre, di origini pugliesi,  ha svolto la professione di commerciante. La carriera artistica di Ron ha preso il via molto presto e con una serie di partecipazioni a importanti concorsi canori e manifestazioni, qui dove è stato notato da un talent - scout che gli ha fatto firmare il suo primo contratto discografico quando era ancora minorenne. 

Ron è anche attore di film

Rosalino a soli 16 anni nel 1970 ha calcato già il palco del Festival di Sanremo in coppia con Nada cantando Pa' diglielo a Ma'. In seguito Ron ha fatto la conoscenza con Lucio Dalla, un incontro importante che avvierà la sua carriera da cantante e in quegli anni Ron si affaccerà anche al mondo cinematografico recitando in diversi film come: Lezioni private,  L’Agnese va a morire e In Nome Del Papa Re.

Ron: moglie e figli?

Della vita privata di Ron si hanno davvero poche notizie. Il cantautore non è mai stato sposato e non ha avuto mai figli ed è chiaro ormai a tutti che l'artista non ami i pettegolezzi e sia estremamente riservato.

6 curiosità su Ron

- E' alto circa 175 cm;

- Sembra non abbia un account su Instagram ma ha un sito web www.ron.it e un profilo su Facebook e Twitter;

- Suo fratello Italo è un pianista ed ha suonato anche in alcuni dischi di Ron;

- Ron è stato un grande amico di Lucio Dalla;

Nel 1982 ha vinto il Festivalbar con Anima;

- Nel 1996 ha vinto il Festival di Sanremo con il brano Vorrei Incontrarti Fra Cent’Anni in coppia con Tosca.