Rosanna Banfi e la sua seconda vita

Rosanna Banfi e la forza di chi ce l'ha fatta. Venerdì sarà ospite all'ultima puntata di Standing Ovation

Rosanna Banfi, figlia minore di Lino Banfi e Lucia Zagaria, venerdì 17 marzo sarà ospite insieme al papà all'ultima puntata della fortunata stagione di Standing Ovation, il programma di Raiuno condotto da Antonella Clerici e dedicato alla scoperta dei talent. Capello corto e sorriso dolce, Rosanna abbiamo imparato a conoscerla e ad apprezzarla grazie ai film in cui ha recitato accanto al padre, ma anche per aver condiviso con il resto d'Italia un suo momento drammatico e molto personale. Rosanna, infatti, ha combattuto contro il cancro al seno e ha sempre ribadito che la prima cosa è parlarne. 

Chi è Rosanna Banfi 

Rosanna, all'anagrafe Rosanna Zagaria, è nata a Canosa di Puglia, in provincia di Bari, ma è cresciuta a Roma dove ha frequentato non solo le scuole ma dove ha avuto anche la sua formazione teatrale. L'esordio al cinema è avvenuto negli anni '80 quando ha recitato accanto al padre nella pellicola Grandi Magazzini ma successivamente ha preso parte anche a tante fiction targate Rai come Il vigile urbano, Un medico in famiglia, Raccontami una storia. Nel 2206, all'età di 43 anni, ricopre il suo primo ruolo da protagonista nel film per la tv Il padre delle spose, dove interpreta la parte di una donna lesbica e dove suo padre era interpretato proprio da Lino Banfi.

Rosanna e la malattia

Nel 1992 Rosanna sposa l'attore Fabio Leoni dalla cui relazione nascono anche due figli: Virginia e Pietro. A parlare per primo del dramma di Rosanna è stato il papà durante un'intervista a La vita in diretta rilasciata nel 2009 in cui ha dichiarato che la figlia fosse stata operata per un tumore al seno. L'attrice, in seguito, grazie anche all'aiuto dei familiari e del marito, ha deciso di parlare liberamente della sua battaglia ed è diventata testimonial per la prevenzione. 

Curiosità Rosanna Banfi

  • In vent'anni di carriera Rosanna ha dovuto recitare in pochissime scene d'amore
  • Ha sempre sostenuto che il suo cognome non è mai stato un peso, anzi.
  • Il momento della sua malattia ha deciso di documentarlo con delle foto. Il marito si è anche rasato la testa per essere come lei. 

 Fonte foto: https://www.facebook.com/Rosanna-Banfi-281248478722/