Rula Jebreal, ecco chi è la giornalista palestinese dal passato difficile

Scopriamo insieme qualche curiosità su Rula Jebreal, giornalista e scrittrice palestinese, presente al Festival di Sanremo 2020.

Talentuosa, piena di talento, intelligente e dal passato difficile da dimenticare: parliamo di Rula Jebreal, giornalista e scrittrice palestinese, che ha trovato in Italia il riscatto che tanta auspicava nella sua vita. Scopriamo qualche curiosità sulla sua vita e la sua carriera, dagli esordi fino all'arrivo nel nostro paese. 

Chi è Rula Jebreal?

Rula Jebreal nasce a Haifa, in Israele, il 24 aprile 1973, sotto il segno zodiacale del Toro. Non ha avuto una vita facile, sin da bambina. Durante l’infanzia, infatti, ha sofferto molto per la perdita della madre Zakia la quale, a causa di terribili abusi subiti da piccola, si suicidò annegando in mare.

Il padre, a quel punto, decise di affideare Rula e la sorella Rania a un orfanotrofio, posto nel quale ha avuto la fortuna di conoscere Hind Husseini, la quale è diventata un mentore per lei. 

Dopo aver conseguito il diploma nel 1991 presso il Dar-At-Tifel, decide di approdare nel nostro paese. All’Università di Bologna si laurea in Fisioterapia, anche grazie a una borsa di studio che le permette di portare avanti gli studi. 

Le sue prime collaborazioni giornalistiche iniziano con La Nazione e Il Resto del Carlino. Si è occupata - per diverso tempo - del conflitto mediorientale, imponendosi come una esperta in politica estera. 

Con Michele Cucuzza, ha condotto Mission - Il mondo che il mondo non vuole, in cui ha affrontato il delicato tema della violenza sulle donne, il razzismo e varie questioni legate alla fede mussulmana. Per tali argomentazioni, è stata al centro di diversi dibattiti e polemiche, anche in relazione alla sua partecipazione a Sanremo 2020

Rula Jebreal, qualche curiosità sulla giornalista palestinese

La giornalista ha scritto quattro romanzi: La strada dei fiori di Miral (dal quale è stato tratto il film), La sposa di Assuan, Divieto di soggiorno. L’Italia vista con gli occhi dei suoi immigrati, Miral.

Rula è poliglotta: infatti, parla fluentemente l’italiano, l’arabo, l’ebraico e l’inglese. Ha insegnato, inoltre, Diritti Umani all’Università di Miami.

Rula Jebreal, marito e vita privata

Della vita privata di Rula sappiamo davvero poco, anche perché dal suo profilo Instagram non ci sono riferimenti specifici. Quel che è certo è che ha avuto una relazione con l’artista Davide Rivalta, con il quale ha avuto una figlia, di nome Miral.

Nel 2007, conosce, invece, il famoso regista Julian Schnabel, con il quale ha vissuto - per diversi anni - a New York. Nel 2013, invece, è convolata a nozze con Arthur Altschul Jr., anche se la oro unione non è durata tantissimo, tanto da divorziare nel 2016. 

Dove vive Rula Jebreal?

A quanto possiamo apprendere, la giornalista vive ancora nella Grande Mela.

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/SupportRulaJebreal/