Salma Hayek, ecco qualche curiosità sull'attrice

Scopriamo qualche curiosità su Salma Hayek, attrice e modella messicana.

Attrice versatile, dalla bellezza latina, proveniente dal Messico: avete indovinato? Parliamo di Salma Hayek che ha iniziato il suo percorso verso Hollywood, partecipando a Teresa, una telenovela molto apprezzata nel suo paese. Scopriamo insieme qualche curiosità sulla sua vita privata e sulla sua carriera. 

Chi è Salma Hayek?

Salma Hayek nasce a Coatzacoalcos, il 2 settembre 1966, sotto il segno zodiacale della Vergine. Ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della recitazione nella telenovela Teresa: dopo questa esperienza, viene nominata per il premio Ariel, grazie alla sua interpretazione nel film El Callejón de los Milagros. 

Da qui, si trasferisce a Los Angeles dove inizia la sua carriera hollywoodiana: la ricordiamo, infatti, in film come Desperado, Dogma e Wild Wild West. 

Tra i film ai quali ha partecipato, nella sua lunga carriera, possiamo citare - tra quelli più recenti - Il fidanzato di mia sorella, Il racconto dei racconti - Tales of Tales, Shiraz - La città delle rose, Beatriz at Dinner, Come ti ammazzo il bodyguard, The Hummingbird Project

Salma Hayek, qualche curiosità sull'attrice

Anche se Salma Hayek è nata e cresciuta in Messico, è di origini libanesi e spagnole. In effetti, la maggior parte della sua famiglia dalla parte di suo padre vive a Baabdat, in Libano.

Il suo ruolo di protagonista lo ha ricevuto nel 2002, quando ha recitato in Frida, un film basato sulla pittrice messicana Frida Kahlo. La sua interpretazione le è valsa una nomination come miglior attrice agli Academy Awards. 

Salma non è solo un'attrice elogiata, ma anche una regista e produttrice di successo. In effetti, la sua compagnia di produzione Ventanarosa ha creato lo show Ugly Betty, che ha anche vinto il Golden Globe Award come miglior serie comica nel 2007. 

L'attrice, inoltre, parla fluentemente quattro lingue: spagnolo, inglese, portoghese e arabo. Salma è una femminista orgogliosa: "Sono una femminista perché amo le donne e sono pronta a combattere per le donne e sono orgoglioao di essere una donna, mi piace poter rendere il mondo un posto migliore per le donne", ha detto.

Nel mezzo del movimento MeToo, nel 2017, Salma Hayek ha rivelato la sua esperienza con Harvey Weinstein durante le riprese di Frida. Nella lettera aperta, Hayek ha definito il produttore un "disgraziato" e il suo "mostro". 

Salma Hayek, marito e vita privata

Nel 2006 ha conosciuto il miliardario francese François-Henri Pinault dal quale ha avuto una bambina, Valentina Paloma Pinault. "Penso che sia importante che tutti gli umani provino ad avere quell'esperienza e applicano quell'istinto materno a qualche creatura vivente"  ha detto Salma sulla maternità.

Prima che François-Henri e Salma si fidanzassero per poi sposarsi, Salma ha avuto una relazione con Edward Norton dal 1999 al 2003.