Da comandante di navi mercantili alla cucina di Masterchef: ecco chi è Salvatore Cozzitorto

Salvatore Cozzitorto all'età di 31 anni è già diventato comandante di navi mercantili. Adesso sogna una famiglia e di aprirsi un suo ristorante

La passione per il mare e per la cucina: ecco chi è Salvatore Cozzitorto, comandante di una nave mercantili che è entrato a far parte del cast di chef amatoriali dell'edizione 2019 di MasterChef Italia, il cooking show di cucina in onda su Sky. La vita di Salvatore, per questioni lavorative, si svolge in mare che ormai definisce il suo vero e proprio habitat naturale. La passione per la cucina, però, è nata con il tempo, non da piccolo come accade spesso, ma bensì un po' anche per neccisità, quando ha cominciato a lavorare sulle navi in qualità di mozzo ed è stato preposto alla cambusa. 

Salvatore Cozzitorto di MasterChef 8

Classe 1988, Salvatore Cozzitorto è originario di Agrigento, Sicilia, anche se non sappiamo precisamente quale sia la sua data di nascita. Essendo cresciuto in un posto di mare, Salvatore ha assorbito tutte le peculiarità di un luogo marittimo, la passione per la barca che l'ha portato, all'età di 11 anni a possedere la sua primissima barchetta. Il suo sogno, quando era un bambino piccolo, era quello di poter esplorare il mondo e di andare alla ricerca di luoghi sconosciuti e per certi aspetti ciò che sognava da piccolo è riuscito a realizzarlo.

All'età di 31 anni, infatti, Salvatore si ritrova a essere comandante di una nave mercantili, anche se ha ammesso che la sua giovane età gli ha causato non pochi grattacapi. La cucina, nella sua vita, è arrivata un po' per caso, quando proprio a bordo delle navi ha cominciato a cucinare per l'intero equipaggio. 

Salvatore Cozzitorto: vita privata

Salvatore Cozzitorto è fidanzato? Ebbene sì, il cuore del comandante e aspirante chef batte per la sua donna, Giuliana, con cui è fidanzato dal 2016. Prima di Giuliana, inoltre, Salvatore ha raccontato che per via del suo lavoro non riusciva a portare avanti delle relazioni, dal momento che girava sempre per il mondo. Adesso, invece, si limita a navigare solo per il Mediterraneo. 

7 curiosità su Salvatore Cozzitorto

1) Ama tantissimo il pesce
2) Su Instagram è seguitissimo
3) Moreno Cedroni e Antonino Cannavacciuolo sono i suoi Chef di riferimento
4) Il pomodorino ciliegino non deve mai mancare nella sua cucina
5) Ha ammesso di avere un carattere testardo ma al tempo stesso è generoso
6) Ama tantissimo la musica jazz
7) Oltre alla passione per il mare possiede anche quella per la caccia e la pesca

Fonte foto: https://www.facebook.com/salvatorecozzitorto/