Scopri alcune curiosità su Sandra Mondaini, la signora della televisione italiana

Biografia, esordi, vita privata e curiosità su Sandra Mondaini

Sandra Mondaini, insieme al suo compagno storico Raimondo Vianello, ha dato vita sul piccolo schermo ad una delle coppie televisive più celebri e amate dal pubblico italiano.Grazie al successo delle loro divertenti gag, i due coniugi hanno infatti conquistato davvero tutti con i loro varietà televisivi e radiofonici ma anche film, telefilm e la storica sitcom Casa Vianello che è andata in onda per circa vent'anni. Oggi proviamo a svelarvi qualcosa di più sulla vita privata e professionale di questa grande attrice e conduttrice tv amata e apprezzata da più generazioni, ecco tutto quello che abbiamo scoperto su Sandra Mondaini.

Sandra Mondaini: biografia ed esordi

Alessandrina Mondaini meglio nota come più semplicemente Sandra Mondaini nasce a Milano il 1 settembre del 1931 sotto il segno zodiacale della vergine e scompare nella stessa città che le dato i natali il 21 del settembre del 2010. Suo padre è un pittore e umorista di una rivista satirica e quando la sua famiglia si trova in difficoltà economiche, l'attrice comincia a collaborare, sempre come modella, per un settimanale, una nota casa di cappelli e per il fotografo Elio Luxardo. Nel 1949 la Mondaini bebutta come attrice a teatro e nel 1953 esordisce al cinema e in radio ottenendo da subito un gran successo.

Sandra Mondaini e Raimondo Vianello

E' il 1958 quando Sandra conosce e si innamora di Raimondo Vianello insieme al quale convola a nozze nel 1962. La coppia non ha figli ma sceglie di lasciare ogni loro avere ad una coppia di filippini che ha figli e che lavorano presso la loro abitazione. Durante la loro carriera artistica Sandra e Raimondo ricevono numerosi e importanti riconoscimenti e fra questi anche il Premio alla Creatività della Società Italiana degli Autori ed Editori consegnato loro nel 2008 nella serata finale del Festival di Sanremo e nello stesso anno al Roma Fiction Fest conquistano anche il premio RFF alla carriera.

Sandra Mondaini: ma lo sapevate che...

- Era alta 157 cm e pesava quasi 50 kg;

- A soli sei mesi Sandra venne scelta come modella per una campagna contro la tubercolosi;

- Ha lavorato al fianco di Mike Bongiorno nel programma Fortunatissimo;

- Ha condotto Canzonissima;

- Il 10 dicembre del 2008 ha annunciato il ritiro dalla televisione per problemi di salute.