Sandro Ruotolo: tutto sul coraggioso giornalista italiano sotto scorta

Tra gli ospiti che saliranno sul palco di Nemo – Nessuno escluso spicca il nome di Sandro Ruotolo, famoso giornalista italiano sotto scorta dal 2015

Sandro Ruotolo ha accettato l’invito di Nemo – Nessuno escluso (condotto da Enrico Lucci e Valentina Petrini) e giovedì 30 novembre salirà sul palco del programma per parlare dell’emergenza criminale di Ostia. Proprio lui, che dal 2015 vive sotto scorta per via delle sue indagini che hanno portato alla luce alcune verità riguardanti lo smaltimento di rifiuti tossici in Campania. Sandro Rurolo è un volto molto conosciuto del piccolo schermo: per anni ha collaborato con Michele Santoro nella realizzazione di numerosi programmi tv.

Chi è Sandro Ruotolo?

Classe 1955, Sandro Ruotolo nasce e cresce a Napoli, città in cui comincia a muovere i suoi primi passi come giornalista. Ancora giovanissimo, a 22 anni, Sandro entra a far parte della redazione di Il Manifesto, grazie al quale affina le proprie tecniche di scrittore e giornalista. I suoi articoli arrivano all’attenzione degli autori Rai che lo portano sul piccolo schermo come corrispondente da Napoli per il TG2 e TG3. È in questo periodo che Ruotolo incontra Michele Santoro, con il quale stringe un grande legame lavorativo: assieme collaborano in programmi dal calibro di Sciuscià e Annozero, per poi spostarsi assieme su La 7. Ad oggi, Sandro Ruotolo è considerato uno dei migliori giornalisti del panorama italiano.

Sandro e Guido Ruotolo: i gemelli giornalisti

Sandro ha una fratello gemello, Guido, anche lui giornalista per la Stampa. La loro cugina, Silvia Ruotolo, è stata una delle vittime innocenti della camorra, avvenimento che, probabilmente, ha portato i due fratelli a scavare più a fondo riguardo ai grandi problemi che affliggono la Campania. Per via di questo grande impegno, dal 2015 Sandro vive sotto scorta: nonostante le grandi pressioni, però, non ha ancora perso il coraggio che lo ha portato a condurre importantissimi reportage riguardanti i problemi della sua terra, Napoli.

Giovedì 3 novembre, Sandro salirà sul palco di Nemo – Nessuno escluso, per parlare ancora una volta di criminalità organizzata.

Fonte foto copertina: facebook.com/salentobookfestival/