Sara Pichelli: ecco chi è l'illustratrice italiana candidata all'Oscar

Sara Pichelli, giovane disegnatrice livornese, è l'unica italiana candidata agli Oscar 2019

La sua arte è racchiusa tutta nelle sue mani: ecco chi è Sara Pichelli, nota disegnatrice e fumettista italiana nonché l'unica italiana in corsa agli Oscar 2019 dal momento che ha preso parte, in qualità di illustratrice a Spider-Man: Into the Spider-Verse. Sui social, inoltre, è seguitissima e spesso posta foto di alcuni suoi disegni che lasciano gli spettatori sempre a bocca aperta per il tocco leggero e per il mondo in cui posa la punta sul foglio per dare libero sfogo alla sua fantasia. 

Chi è Sara Pichelli

Classe 1983, Sara Pichelli è originaria di Porto Sant'Elpidio, in provincia di Fermo, Marche, dov'è nata il 15 aprile sotto il segno dell'Ariete. Fin da piccola, inoltre, Sara ha sempre avuto la passione per il disegno, tanto che passava tantissimo tempo china su un foglio bianco a disegnare tutto quello che gli passava per la testa. I genitori di Sara, inoltre, subito hanno compreso il potenziale della figlia e hanno deciso di assecondare la propria inclinazione al disegno facendole scegliere il percorso di studi che più fosse nelle sue corde e in quello che un giorno avrebbe voluto fare.

Ben presto Sara, per lavoro, ha deciso di lasciare la città che le ha dato i natali per trasferirsi a Roma dove vive e lavora e subito dopo aver cominciato a lavorare nel complicato e affascinante mondo dell'animazione ha affinato le doti e la tecnica lavorando come storyboarder e successivamente come character designer. La svolta, però, è arrivata quando è stata presa sotto l'ala protettiva di David Messina che l'ha scelta come illustratrice dei fumetti Star Treck e nel 2008 è stata assunta dalla Marvel, dopo aver preso parte a un concorso riservato a giovani talenti. 


5 curiosità su Sara Pichelli

1) Su Instagram è seguitissima
2) Insieme a Laura Zuccheri ha disegnato la copertina del Lucca Comics & Games del 2012
3) Ha lavorato, come illustratrice, a Ultimate Comics: Spider Man
4) Nel 2011 ha vinto l'Eagle Award
5) Nel 2014, insieme a Annalisa Leoni, ha disegnato la copertina di Dylan Dog Color Fest

Fonte foto:https://www.instagram.com/sara_pichelli/?hl=it