Suona il piano, oltre ad essere un attore e regista, ecco chi è Sergio Rubini

Scopriamo insieme qualche curiosità su Sergio Rubini, partendo dalla sua biografia fino ad arrivare alla sua vita privata.

Sergio Rubini è un attore e regista italiano. Forse non tutti sanno che prima di esordire come cineasta per il grande schermo, Rubini si è dedicato alla radio. Il suo film di debutto arriva, nel 1985, intitolato Figlio mio, infinitamente caro. Da allora, la carriera di Sergio è decollata, costellata da diversi successi. Scopriamo qualche curiosità sul regista pugliese. 

Chi è Sergio Rubini?

Sergio Rubini nasce a Grumo Appula, figlio di un capostazione. Si iscrive al Liceo Scientifico e, dopo il diploma, nel 1978, decide di trasferirsi a Roma per studiare all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico. Dopo due anni, però, Rubini decide di abbandonarla. 

Dopo aver avuto diverse esperienze in campo radiofonico, nel 1985 esordisce al cinema con Figlio mio infinitamente caro al quale segue, nello stesso anno, Desiderando Giulia. 

Tra i film più recenti, lo ritroviamo in Non è un paese per giovani, Terapia di coppia per amanti, Il bene mio e in Moschettieri del re - La penultima missione.

Sergio Rubini, qualche curiosità sull'attore

Oltre a recitare e a dirigere film, Sergio Rubini è anche un musicista, vito che sa suonare il pianoforte. L'attore ha parlato del suo paesino dal quale proviene, parlando di come la professione di artista non sia vista in maniera positiva:

Il paesino in cui sono cresciuto era una comunità agricola, retriva, meschina. In Francia per fare i complimenti a una persona si dice "Sei un poeta". Dalle mie parti per denigrare qualcuno si dice "Sei un artista".

E, del mestiere di attore, afferma:

 Il mestiere dell'attore è un mestiere che non esiste, è astratto, si concretizza nel momento in cui vieni messo a confronto con il pubblico.

Sergio Rubini e Margherita Buy, ex che lavorano insieme

Per quanto riguarda la vita privata, Sergio Rubini è stato sposato dal 1991 al 1993 con Margherita Buy, dalla quale ha divorziato nel 2012. 

Rubini e Buy collaborano ancora insieme, dal punto di vista collaborativo, ritrovandosi a condividere lo stesso lavoro: ciò accade anche in Moschettieri del Re, film diretto da Giovanni Veronesi. Attualmente, ha una nuova compagna: la sua partner, infatti, è la sceneggiatrice Carla Cavalluzzi.

Non ha profili social ufficiali.