Serra Yilmaz abbandona gli abiti da attrice per indossare quelli da chef. Proporrà qualche piatto della cucina turca ai giudici?
Serra Yilmaz dopo anni passati dietro la macchina da presa in qualità di attrice, si riscopre chef amatoriale e partecipa alla versione vip di Masterchef, il cooking show di Sky che premia il talento diei cuochi amatoriale, anche se questa primissima edizione è interamente dedicata ai personaggi dello spettacolo, del cinema e della televisione. Come se la caverà la Yilmaz? Riuscirà a conquistare il palato dei Joe Bastianich, Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo? Non ci resta che attendere giovedì 16 marzo. Nel frattempo scopriamo qualche curiosità sull'attrice di origine turca.
Chi è Serra Yilmaz
Classe 1954, Serra è da sempre l'attrice simbolo del regista Ferzan Ozpetek, ma prima di passare metà della sua vita dietro la macchina da presa Serra ha studiato psicologia in Francia e nel 1977 grazie ad una piccola compagnia teatrale turca comincia a mettere le basi per quello che poi sarà il suo futuro lavorativo. Sul grande schermo esordisce nel 1983 nel film Sekerpare di Atif Yilmaz a cui seguono altre apparizioni sempre in pellicole turche della fine degli anni '80. In Italia ha recitato in quasi tutti i film del regista Ferzan Ozpetek come le Fate ignoranti, la Finestra di fronte e ancora Saturno contro e Un giorno perfetto.
Serra l'interprete di Papa Francesco
Nel 2014 in molti insultano Serra, sui social, per essere diventata cristiana. Il tutto è scaturito dal fatto che Serra aveva fatto da interprete a Papa Francesco durante la sua visita in Turchia. La Yilmaz, che si è mostrata molto delusa da quanto avvenuto, ha ricordato che le persone non devono essere giudicate dal proprio credo e che soprattutto lei aveva già fatto da interprete nel 2006 a Papa Benedetto XVI, per lei è un lavoro extra.
La bastarda di Istanbul
Serra Yilmaz, che non molto facilmente parla della sua vita privata, durante un'intervista a IoDonna ha dichiarato di possedere una doppia anima, in simbiosi con il suo paese legato al doppio filo tra occidente e oriente. Serra ha scritto anche un libro dedicato alla sua terra, La bastarda di Istanbul, una intricata e originale saga familiare multietnica, popolata da meravigliosi personaggi femminili e da segreti indicibili.
Fonte foto: https://www.facebook.com/SerraYilmazOfficialFanPage/?fref=ts