Beve il tè con il latte e ha origini russe, ecco qualche curiosità su Shel Shapiro

Scopriamo qualche curiosità su Shel Shapiro, cantante e attore inglese, ex leader dei Rokes.

Shel Shapiro è un cantante e musicista britannico. Ex leader dei Rokes, si è preso una lunga pausa dal mondo della musica, per poi ritornare sulle scene, negli anni 2000, sia come cantante che come attore. Scopriamo qualche curiosità su questo artista dalle origini russe che ha girato il mondo...

Chi è Shel Shapiro?

Shel Shapiro nasce a Londra nel 1942, da una famiglia ebrea, di origini russe, che si trasferì nella capitale britannica. Fin da subito, Shapiro respira aria di musica in casa, visto che anche il nonno Salomon era un musicista. A 10 anni, il padre gli regala una chitarra ungherese. 

Prima di lavorare pienamente nel campo della musica, Shel si è mantenuto, lavorando in un negozio di abbigliamento di Piccadilly. Non trascura, però, la sua passione per la musica e, per questo, crea il suo primo gruppo, gli Shel Carson Combo, nome che utilizza ancora oggi al posto di Norman David, che è il suo vero nome. Nel 1963 si trasferisce in Italia. SI è impegnato a scrivere testi per artisti famosi, dopo che la sua band si è sciolta nel 1970. 

Shel Shapiro e Maurizio Vandelli, la collaborazione 

Nel 2018, è stata annunciata una collaborazione artistica tra Maurizio Vandelli e Shel Shapiro, intitolata Love and Peace. Una notizia che ha meravigliato i fan, vista la storica rivalità tra i due artisti che, per questa raccolta di canzoni, hanno sotterrato l’ascia di guerra in nome della musica. 

Shel Shapiro, qualche curiosità sul cantante

Grazie alla sua frenetica vita di artista, molto in voga tra gli anni ’60 e ’80, Shapiro ha avuto la possibilità di viaggiare in tutto il mondo e di vivere in posti diversi: tra questi, ricordiamo Miami, Mexico City, New York e Milano. 

Il nonno di Shapiro suonava il corno nella banda dello Zar Nicola II, attività che lo ha fatto entrare nelle grazie della zarina e permetterei, dunque, di fuggire in Inghilterra per mettere in salvo la sua famiglia dalla persecuzione nazista. 

Essendo cresciuto nel Regno Unito ama molto il tè anche se lo beve in maniera certamente non convenzionale, ossia aggiungendovi latte e tanto zucchero. 

Shel è stato sposato con la modella Maria Lina Carreri: i due si unirono in matrimonio nel 1969 e hanno avuto una figlia, di nome Malindi. La loro relazione è giunta al termine, quando la donna si è suicidata nel 1992, usando il gas di scarico della sua auto. In seguito, l’artista si è risposato con Cristina Rivetti dalla quale ha avuto i gemelli Pietro e Ginevra. I due hanno divorziato nel 1997.

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/Musica_oggi/status/920768755256328193