Adora fare la mamma e ha scritto una canzone in Tibet, ecco chi è Silvia Salemi

Scopriamo insieme qualche curiosità su Silvia Salemi, cantautrice italiana.

Silvia Salemi è una cantautrice italiana, una delle più particolari e originali. Viene da una bellissima terra, la Sicilia, precisamente da Siracusa e la sua vita è stata complicata dalla scomparsa della sua amata sorella. Scopriamo qualche curiosità sull’artista, sulla sua vita privata e sulla sua carriera. 

Chi è Silvia Salemi?

Silvia Salemi nasce a Palazzolo Acreide nel 1978. Oltre ad essere una cantautrice, è anche una conduttrice e scrittrice. Nel 1995, vince il Festival di Castrocaro con la canzone Con questo sentimento.

Dopo questa esperienza, approda a Sanremo nel 1997 tra i Big con il brano A casa di Luca che le permette di ottenere il Premio Volare ‘Miglior Testo’.

Nel 1998 ritorna al Festival di Sanremo con Pathos, una canzone dalle tonalità rock, che ha scritto quando ha effettuato un viaggio in Tibet. 

Silvia Salemi, qualche curiosità sulla cantautrice

Anche se la bella Silvia è una cantante talentuosa, il suo percorso di formazione ha incontrato qualche intoppo, visto che da bambina era balbuziente. Ciononostante, è riuscita a realizzare il suo sogno.

Come ha raccontato in un’intervista a Vanity Fair, ha dichiarato di aver preso una pausa di 10 anni dalla sua carriera musicale, per dedicarsi completamente alle sue bambine: “Avere una famiglia e fare la mamma è sempre stata la mia prima vocazione. Crescerle ed esserci per la prima pappa o la prima varicella era per me un dovere, oltre che un onore”.

Ha perso la sorella Laura per una grave leucemia. Al tempo, la bambina aveva 5 anni. La madre ha scoperto della malattia della figlia quando era proprio incinta di Silvia: "Mia madre era molto giovane, aveva 23 anni, era incinta di me e proprio in quei mesi le dissero che Laura non ce l’avrebbe fatta. A quel punto pensò anche di rinunciare a quella nuova gravidanza, perché quando hai un figlio che sta morendo, non te la senti di essere felice per un altro che arriva”. 

Quando Silvia aveva 8 anni ha ritrovato un registratore, in cui la sorella scomparsa, le aveva lasciato un messaggio prima di morire. 

Non ama affatto andare al parrucchiere e, per questo, porta i capelli corti, con i quali si sente perfettamente a suo agio. Ecco cosa ha dichiarato a Gay.it: "Io, quando mi guardo allo specchio, mi riconosco solo così! Al di là della comodità, mi piace da morire avere il viso ‘fuori’. Questo look mi fa sentire libera". 

Silvia Salemi, marito e vita privata

Silvia Salemi è sposata con Gian Marco Innocenti dal 2004. Silvia e Sofia sono le due figlie nate dalla loro unione. 

In un’intervista a Vanity Fair, ha speso parole dolci per il marito: “Quando si sta insieme da tempo sono i fatti a parlare, non le parole. Posso solo dire che cercavo uno esattamente come lui. Col suo aspetto, la sua eleganza e i suoi valori”.