400 ore di lavorazione per un film, 13 nomination e un Oscar vinto. Ecco tutti i numeri di Stanley Kubrick

Stanley Kubrick il genio del fotografia e del cinema che amava giocare a scacchi e ascoltare jazz

Criptico e mai scontato, Stanley Kubrick nel corso della sua lunghissima carriera ci ha abituato alla magnificenza e sarà per questo che in molti lo considerano uno dei più grandi cineasti della storia del cinema odierno. Oggi, 26 luglio, Stanley Kubrick avrebbe compiuto 89 anni, ma quello che ci ha lasciato in eredità è un ver e proprio tesoro fatto di titoli, musiche, scene girate e film d'autore tanto che il critico cinematografico Michel Ciment ha considerato le sue opere degli importanti contributi alla cinematografia mondiale del ventesimo secolo. 

Stanley Kubrick: biografia

Classe 1928, Stanley Kubrick è nato presso il Lying-In Hospital di Manhattan, primogenito di due fratelli. Il padre di Stanley era un medico statunitense nato, però, da famiglia ebraica di origini autriache, polacche e rumene. La madre, invece, faceva la casalinga e anche lei era di origine ebraica. Fin da quando era piccolo, Stanley ha sempre avuto la passione per la lettura e questo l'ha portato ad appassionarsi ai miti greci e alle fabie nordiche.

Stanley Kubrick e la vita privata

Stanley Kubrick, che tutt'oggi è considerato uno dei più rivoluzionari e importanti registi del XX secolo ha avuto diverse storie abbastanza tormentate. Nel 1948, infatti, ha deciso di sposare la fidanzata Toba Metz, conosciuta al liceo anche se i due dopo quattro anni di matrimonio hanno deciso di divorziare. Nel 1955 Kubrick, però, decide di sposarsi in seconde nozze con la ballerina Ruth Sobotka, con cui aveva già convissuto per ben 3 anni. La Sobotka, inoltre, è stata anche diretta da Kubrick nel film Il bacio dell'assassino. Il matrimonio, anche questa volta, naufragò dopo 3 anni. Nello stesso anno, nel 1958, Kubrick decise di risposarsi per la terza e ultima volta con l'attrice Christiane Harlan conosciuta sul set della pellicola Orizzonti di gloria: i due hanno avuto anche due figli: Anya e Vivian. La prima figlia, purtroppo, è morta di cancro a 50 anni, mentre Vivian ha seguito le orme del padre e oggi anche lei è una regista.

9 curiosità su Stanley Kubrick

  1. Stanley Kubrick ha diretto ben 13 lungometraggi e per 13 volte è stato candidato al Premio Oscar
  2. Ha vinto solo un Oscar, nel 1969, per gli effetti speciali di 2001: Odissea nello spazio
  3. Alla mostra del Cinema di Venezia, nel 1997, gli è stato assegnato il Leone d'oro alla carriera
  4. Stanley Kubrick è sempre stato un amante del gioco degli scacchi
  5. Per rilassarsi, Kubrick, ascoltava sempre un po' di musica Jazz
  6. Celebri sono le frasi di Stanley Kubrick
  7. Dopo essersi trasferito a Londra nel 1960, non volle prendere più l’aereo a causa del suo terrore per il volo. Da allora girò i suoi film sempre nel Regno Unito
  8. I produttori della Pixar in Toy Story, hanno dato alla moquettes della casa di Sid, lo stesso motivo geometrico di quella di Shining
  9. 400 sono stati i giorni di lavorazione per Eyes Wide Shut

Fonte foto di copertina: https://www.facebook.com/StanleyKubrick/