Dall'alimentazione crudista ai film con Proietti e Virzì: ecco alcune curiosità su Stefano Fresi

Stefano Fresi, attore italiano famoso per aver recitato nella trilogia di Smetto quando voglio, ha ancora tantissima voglia di sperimentare.

Ironico, versatile e poliedrico: ecco chi è Stefano Fresi uno dei volti noti del grande schermo del cinema italiano, apprezzato tantissimo anche per la sua simpatia. L'attore, protagonista della trilogia di Smetto quando voglio e di tanti altri film e serie tv - ultima è Il nome della rosa, dove recita al fianco di John Turturro e Rupert Everett. Innamorato di sua moglie, del loro figlio e del suo gatto che spesso appare nelle sue instagram stories, nonché cultore della filosofia del cibo crudista che, a suo dire, lo rende una persona pià leggera e che lo aiuta a dormire meglio anche se il suo cavallo di battaglia è, per ora, lo spaghetto con le zucchine.

Chi è Stefano Fresi

Classe 1974, Stefano Fresi è nato a Roma il 16 luglio (Cancro). Dopo il diploma ha deciso di proseguire gli studi presso l'Università La Sapienza di Roma, scegliendo di frequentare il corso di studi in Lettere anche se ben presto ha deciso di abbandonare per dedicarsi alle sue passioni. Non solo cinema, però, nella vita di Fresi che si diletta anche con il canto e nel suonare il pianoforte; tant'è vero che è un bravissimo compositore e musicista. 

Stefano Fresi: Il nome della rosa e la carriera

La carriera di Stefano Fresi è cominciata nel 2005 quando ha preso parte alla pellicola di Romanzo criminale, diretto da Michele Placido. Fresi è riuscito a catturare l'attenzione del bravissimo attore e regista italiano durante uno spettacolo teatrale, così quest'ultimo ha deciso di ingaggiarlo. Da lì la carriera dell'attore è stata in continua ascesa e ha avuto la fortuna di prendere parte a tantissime pellicole italiane cimentandosi in diversi ruoli comici e non. Stefano Fresi in Perfetti Sconosciuti, il cult del 2016 di Paolo Genovese, non ha mai recitato, sebbene qualcuno lo confonda con Giuseppe Battiston.

Con il personaggio del chimico laureato di Smetto quando voglio, però, Stefano Fresi è riuscito a guadagnarsi una candidatura al David di Donatello come miglior attore non protagonista. Nel 2019 è nel cast della fiction internazionale Il nome della rosa, tratto dal best-seller di Umberto Eco, e recita anche nella commedia diretta da Walter Veltroni Non C'è tempo.

4 curiosità su Stefano Fresi 

1) Uno dei più grandi sogni di Stefano Fresi è quello di poter lavorare, un giorno, con Paolo Virzì
2) La moglie Cristiana e suo figlio non seguono il suo regime alimentare e a lui sta bene così
3) Uno dei ruoli in cui si sentirebbe a suo agio è quello di Falstaff, il cavaliere protagonista della tragedia di Shakespeare 
4) Stefano Fresi vorrebbe anche essere diretto da Gigi Proietti