Insegnante severo e musicista immortale: ecco chi è Sting

Sting, famoso cantante della musica internazionale, prima di diventare un musicista è stato anche un insegnante e ha lavorato come scavatore

Capelli a spazzolino,una collana e un bracciale portafortuna che indossa sempre, e la sua immancabile chitarra: ecco chi è Sting uno dei pilastri della musica internazionale con una carriera alle spalle di oltre 33 anni. Sting, pseudonimo di Gordon Matthew Thomas Sumner, non solo ha firmato alcune delle canzoni più belle ma è stato anche candidato all'Oscar, nella sezione miglior canzone, per ben quattro volte. Precisamente per la pellicola animata de Le follie dell'imperatore, per il film Kate & Leopold, per il celeberrimo Ritorno a Cold Mountain e nel 2017 per la pellicola cinematografica Jim: The James Foley Story. 

Sting: dal Regno Unito al successo

Fin da quando era poco più che un adolescente, Sting, nato nella periferia nord di Newcastle upon Tyne, nel Regno Unito, ha sempre mostrato una certa inclinazione per la musica e per il canto. Figlio di una parrucchiera e di un lattaio, Sting ha sempre alternato le lezioni di musica con i compiti da fare per la scuola, decidendo di iscriversi anche al college anche se non è mai arrivato al conseguimento della laurea. Prima di dedicarsi anima e corpo alla musica, però, Sting decise di provare anche altri mestieri e così per un periodo fu un insegnante d'inglese, successivamente di disegno e ha lavorato anche come scavatore. 

Sting: la vita privata

La vita privata di Sting è stata molto movimentata. Il cantante inglese, infatti, nel 1976 si è sposato per la prima volta con l'attrice irlandese Frances Tomelty con cui ha avuto anche due figli. Il matrimonio, però, si è concluso nel 1982, e subito dopo intraprese una nuova relazione con l'attrice Trudie Styler con cui decise di sposarsi, in seconde nozze 10 anni dopo, nel 1992. Sting e la produttrice, inoltre, hanno avuto ben quattro figli.

5 curiosità su Sting

1) Lo pseudonimo di Sting sembra che gli sia stato affibbiato da uno dei componenti della sua band, che lo apostrofò con il nome di stinger, in inglese vuol dire “colui che punge”, dal momento che indossava sempre delle magliette a strisce gialle e nere, poi abbreviato in sting che vuol dire “pungiglione”

2) I figli lo chiamano Sting

3) Sting, nel 2014, ha ammesso di aver preso la decisione di non lasciare alcuna eredità ai suoi sei figli, dal momento che lui si è costruito da solo e vuole che per loro sia lo stesso e che non vivano solo di rendita

4) Tra le sue passioni c'è quella per gli scacchi

5) Non solo musica, Sting è molto impegnato sul fronte della beneficenza