Chi è Timothy Spall, vincitore di diversi premi ed ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico

Scopriamo insieme qualche curiosità su Timothy Spall, attore inglese, volto di diversi film e miniserie, tra i quali annoveriamo vari capitoli di 'Harry Potter'.

Attore di grande talento e versatilità, nonché ufficiale dell'Ordine dell'Impero britannico. Parliamo di Timothy Spall, uno degli interpreti più famosi d'oltremanica che abbiamo visto in diversi film di Harry Potter e vari titoli per la TV. Scopriamo insieme qualche curiosità sulla sua carriera, danddo uno sguardo anche alla sua vita privata.

Chi è Timothy Spall?

Timothy Spall nasce a Londra, il 27 febbraio 1957, sotto il segno zodiacale dei Pesci. Fa il suo debutto, sul grande schermo, con il film The Life Story of Baal, film al quale sono seguiti una serie di titoli nel corso degli anni. Tra quelli più recenti, possiamo citare Harry Potter e il Principe mezzo sangue, I Doni della Morte - Parte 1 e 2, Colpo d’amore, Turner, La verità negata, Il viaggio, The Party e Ricomincio da noi. Per quanto riguarda la televisione, lo abbiamo visto in film e miniserie, come La mia casa in Umbria, Oliver Twist, Enfield - Oscure presenze e Philip K. Dick’s Electric Dreams

Timothy Spall, qualche curiosità sull'attore

L'attore è stato un cadetto dell'esercito da adolescente. Nel 1996, gli fu diagnostricata la leucemia. Divenne Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico nel 1999. È stato salvato in mare durante le riprese della serie Timothy Spall: Back at Sea dopo un incidente in cui ha accidentalmente sbagliato strada sul fiume Medway. L'attore si è formato presso il Teatro Nazionale della Gioventù e al RADA.

Tra i premi che ha vinto nella sua lunga carriera, c’è quello per Migliore attore a Cannes 2014, quello per attore europeo agli European Film Awards del 2014, nonché quello come miglior attore al New York Film Critics Circle del 2014. E ancora: è stato considerato miglior attore ai National Society of Film Critics del 2014. Nel 2010, invece, vince il premio per il miglior cast in un film al Screen Actors Guild.

Timothy Spall, moglie e vita privata

Timothy Spall è sposato, dal 1981, con l'attrice Shane Baker. Dal loro matrimonio, sono nati tre figli: Pascale, nato nel 1976, Rafe nel 1983 - anch'egli attore - e Mercedes nel 1985.

Chi è la moglie di Timothy Spall?

Come il marito, anche Shane Baker è un'attrice, anche se, nel corso del tempo, si è dedicata, principalmente, alla famiglia. Shane Baker ha incontrato per la prima volta l'attore Timothy Spall quando un amico comune l'ha portò a vedere uno spettacolo teatrale a Londra dove l'attore recitava- ed ne fu immediatamente colpita. Shane all'epoca aveva 27 anni e, nel giro di tre mesi da quell'incontro, lei e Timothy si sposarono.

Dove vive Timothy Spall?

Vive a Forest Hill, nel sud-est di Londra insieme a sua moglie Shane.