Tosca D'Aquino: 28 anni di carriera e ancora tanto da poter dare. Ecco chi è

Tosca D'Aquino, famosa attrice italiana ricordata soprattutto per aver preso parte al film Il Ciclone di Leonardo Pieraccioni, oggi si sente realizzata.

Poliedrica, irriverente e dalla personalità forte, come lo sono tutte le donne del sud: ecco chi è Tosca D'Aquino vera e propria show-woman della televisione italiana. L'abbiamo amata per la sua simpatia quando ha preso parte alla pellicola cinematografica diretta da Leonardo Pieraccioni, Il ciclone, e ci ha lasciato senza fiato quando ha preso parte alla fiction di Raiuno: I bastardi di Pizzofalcone, di cui Tosca ha anche letto tutti i gialli scritti da Maurizio De Giovanni.

Chi è Tosca D'Aquino, attrice napoletana

Classe 1966, Tosca D'Aquino è nata a Napoli. Il sacro fuoco dell'arte è arso in lei fin da quando era piccola e così decise di prendere lezioni di recitazione. La D'Aquino, infatti, ha avuto anche la bravura di essersi riuscita a diplomare presso l'Accademia nazionale d'arte drammatica Silvio D'Amico a Roma. Tosca, infatti, si trasferì da Napoli nella capitale proprio per riuscire a realizzare il suo sogno. 

Tosca D'Aquino: i film e la carriera

Il successo, per Tosca D'Aquino, è arrivato nei primissimi anni '90 quando prese parte alla pellicola dal titolo Kinski Paganini. All'epoca aveva 23 anni e venne scelta per interpretare il ruolo di una prostituta minorenne. Il successo, però, arriva grazie al regista e attore fiorentino Leonardo Pieraccioni che la vuole in due di alcuni suoi grandissimi film: Il ciclone e I laureati girati a distanza di un anno l'uno dall'altro. Agli inizi degli anni 2000, inoltre, Tosca D'Aquino ha deciso di affiancare al mondo del cinema quello della televisione e così ha cominciato a lavorare per il piccolo schermo in alcune tramissioni come Torno Sabato, con Giorgio Panariello e ancora il Festival di Castrocaro Terme – Voci & Volti nuovi. L'attrice napoletana, inoltre, nel 2007 ha preso parte anche alla seconda edizione di Notti sul ghiaccio mentre 6 anni dopo, nel 2011 ha preparato una Mystery Box per la primissima edizione di MasterChef.

I film a cui ha preso parte sono: Scugnizzi (1989), Paganini (1989), Il ciclone (1995), Il cielo in una stanza (1999), Torno a vivere da solo (2008), Amore che vieni, amore che vai (2008), Ex - Amici come prima! (2011).

Tosca D'Aquino: figlio e vita privata

Tosca D'Aquino si è sposata, nella sua vita, per ben due volte. La primissima volta che è convolata a nozze è stato con Mauro Gabrielli, ingegnere, dal quale ha avuto anche un figlio. Dopo che la loro storia è naufragata, nel 2013 Tosca si è risposata nuovamente, questa volta con il produttore Massimo Martino con cui ha avuto un fidanzamento di ben 11 anni e da cui ha avuto anche un figlio.