Umberto Guidoni e il sogno di diventare astronauta. Ecco chi è

Umberto Guidoni, famoso astronauta italiano, è stato anche il primo europeo ad aver preso parte alla missione SSI

Un sorriso coperto dalla folta barba e una tuta da astronauta: ecco chi è Umberto Guidoni, che ha avuto la fortuna di prendere parte a ben due missioni della Nasa a bordo dello Space Shuttle e vanta anche il titolo di essere stato il primo astronauta europeo ad aver fatto visita alla Stazione Spaziale Internazionale. All'età di 14 anni si è appassionato nel vedere Neil Armstrong compiere una grande impresa e in quell'occasione ha deciso che da grande anche lui avrebbe fatto grandi cose, e alla fine così è stato. Umberto Guidoni, inoltre, è entrato a far parte anche della seconda edizione di Masterchef Celebrity

Chi è Umberto Guidoni

Classe 1954, Umberto Guidoni è originario di Roma dov'è nato il 18 agosto. Vanta origini ciociare, e fin da piccolo ha sempre avuto una grandissima predilizione per lo studio, che l'hanno portato, subito dopo il diploma di maturità a continuare gli studi fino a laurearsi, con lode, in fisica. Guidoni, inoltre, si è anche specializzato, all'Università La Sapienza di Roma, in astrofisica e subito dopo ha ottenuto una borsa di sudio press il Comitato Nazionale per l'Energia Nucleare. 

Umberto Guidoni: astronauta

Sono tantissimi i progetti a cui Guidoni ha preso parte, nel corso degli anni, e tantissime le riconoscenze che ha avuto ma, forse, quella più grande è arrivata nel 1990 quando è stato scelto, dall'Agenzia Spaziale Italiana e dalla Nasa come candidato per la prima missione del Satellite Tethered. Per un periodo, inoltre, Umberto Guidoni si è anche trasferito a Houston per l'addestramento prima per la partenza nello spazio. Nel 2001, inoltre, ha fatto ritorno in orbita con una nuovissima missione che l'ha visto protagonista dal momento che è stato il primo astronauta europeo a salire a bordo della SSI. 

Umberto Guidoni: vita privata

Della vita privata di Umberto Guidoni si sanno davvero poche informazioni basilari, la moglie Mariarita, infatti, l'ha seguito in qualsiasi suo spostamento, anche quando ha deciso di lasciare l'Italia per l'addestramento a Houston. E proprio qui, a Houston, è nato il loro figlio Luca. 

Fonte foto: https://www.facebook.com/Astroumberto/