Ci sarà anche l’esperto web Umberto Rapetto tra gli ospiti di Nemo – Nessuno escluso: il famoso informatico parlerà di cybersicurezza.
Come ogni settimana, anche la puntata di giovedì 26 ottobre di Nemo – Nessuno escluso sarà piena di sorprese. In studio saranno presenti tantissimi ospiti, a partire da Nina Zilli, Massimiliano Bruno e Umberto Rapetto, il famoso finanziere ed esperto informatico. Rapetto è stato invitato per discutere del mondo del web e della sua sicurezza. C’è un motivo se Enrico Lucci e Valentina Petrini hanno deciso di invitare proprio lui: Umberto è uno dei migliori esperti del settore a livello internazionale
Umberto Rapetto: lo “sceriffo del web”
Quella di Umberto Rapetto è una figura davvero molto interessante: grande esperto di “indagini telematiche” ed ex comandante del Nucleo Speciale Frode Telematiche, Rapetto è riuscito a conquistare il soprannome di “sceriffo del web”. Lo sceriffo italiano è riuscito a sventare truffe da miliardi di Euro, riuscendo anche a catturare gli hacker che nel 2001 erano entrati nei sistemi informatici della Nato e della Nasa. Insomma, Umberto Rapetto è l’uomo giusto al posto giusto.
Umberto Rapetto: la HKAO
L’esperto informatico ha anche fondato un’azienda, la HKAO, ovvero Human Knowledge As Opportunity. All’interno di questa piccola azienda un giovane team di esperti offre la propria consulenza riguardo alla sicurezza informatica per piccole e grandi aziende. Un argomento diventato per Rapetto una vera e propria passione. L’ex finanziere in congedo si aggiorna continuamente, scrivendo le proprie scoperte in numerosi giornali, come Il Fatto Quotidiano e tanti altri. Inoltre ha pubblicato una serie innumerevole di libri sull’argomento, quasi più di 50. Insomma, un lavoro continuo che lo accompagna praticamente da tutta la vita. Ex finanziere, giornalista, esperto informatico e docente universitario: questo è l’identikit di Umberto Rapetto, soprannominato lo “sceriffo del web”.
Giovedì sarà uno degli ospiti di Nemo – Nessuno escluso proprio per parlare di questo: della sicurezza informatica, la “cybersicurezza” e delle tante insidie del web.
Fonte foto copertina: facebook.com/umberto.rapetto