Umberto Smaila: ecco chi è il re di 'Colpo grosso', programma cult degli anni '90

Umberto Smaila, famoso conduttore e intrattenitore, oggi si è allontanato dai riflettori e si occupa dei suoi locali sparsi in tutto il mondo

Attore, cantante e cabarettista, insomma un vero e proprio showman. Ecco chi è Umberto Smaila, il mitico membro dei quartetto I Gatti di Vicolo Miracoli, con cui ha debuttato nel mondo dello spettacolo comico. Scopriamo qualcosa in più su di lui. 

Chi è Umberto Smaila di Colpo Grosso

Umberto Smaila è nato a Verona il 26 giugno 1950 (Cancro), anche se i suoi genitori sono originari di Fiume, che sono andati via dalla loro città natale. Nel 1949, infatti, si sono stabiliti definitivamente. Fin da adolescente, inoltre, Smaila è sempre stato incline a voler far parte del mondo dello spettaccolo: e così nel 1971 inizia la sua carriera con l'amico di sempre, Jerry Calà, Franco Oppini, Granandrea Gazzola, Nini Salerno e Spray Mallaby con cui fonda il gruppo cabarettistico I Gatti di Vicolo Miracoli, con cui ha debuttato al Derby Club di Milano. Proprio con I Gatti di Vicolo Miracoli, inoltre, ha girato tantissimi film e programmi televisivi con cui si è dilettato anche dal punto di vista musicale. È alto 1,79, ma il suo peso non è mai stato reso pubblico. Su Instagram ha decine di migliaia di follower.

Umberto Smaila: carriera dal programma Colpo Grosso in avanti

Subito dopo che il gruppo si sciolse, inoltre, Umberto Smaila ha cominciato a muovere i primi passi nel mondo della televisione in qualità di conduttore televisivo. In quegli anni, inoltre, gli venne affidata la fascia del day time di Canale 5. Tra i suoi programmi cult ricordiamo Colpo grosso, che venne trasmessa dal 1987 al 1992. Gli anni '90, inoltre, segnano il suo successo dal momento che è sempre presente sul piccolo schermo ma anche al cinema; ma sono stati anche gli anni in cui ha aperto il suo famosissimo locale lo Smaila's che ben presto è diventata una catena che ha esportato in tutto il mondo.