Valentina Petrini, dai reportage alle inchieste. Ecco chi è la giornalista e inviata tv

Valentina Petrini, giornalista e inviata, è popolare per i suoi reportage sui migranti. Una volta si è finta profuga per attraversare clandestinamente i Balcani.

Solare, dinamica e con una forte grinta: ecco chi è Valentina Petrini, giornalista italiana, conosciuta sul piccolo schermo per essere diventata uno dei volti di Nemo – Nessuno escluso e successivamente per aver lavorato nella nota trasmissione Piazza Pulita. I reportage della Petrini hanno sempre avuto un impatto forte sul pubblico a casa, tanto da averla resa una delle giornaliste più amate e seguite anche sui social. 

Chi è Valentina Petrini

Classe 1979, Valentina Petrini è nata a Roma l’11 agosto sotto il segno del Leone. Fin da piccola ha sempre avuto una grandissima passione per il mondo del giornalismo sognando, nella sua cameretta, di riuscire, un giorno, a farne un vero e proprio lavoro. E alla fine, Valentina, grazie al coraggio e alla determinazione che l’hanno sempre contraddistinta, e a una buona dose di fortuna, è riuscita a raggiungere i suoi obiettivi. Gli esordi, della Petrini, sono stati presso la Radio Popolare Network, successivamente è entrata a far parte della redazione di Adnkronos e nel 2002 ha cominciato a collaborare con Il Centro di Pescare.

La sua firma, nel 2003, è comparso sul quotidiano L’Unità in cui ha lavorato per tre anni. Il suo lavoro di giornalista, però, non l’ha distratta dallo studio e si è laureata in Sociologia con una tesi in Analisi delle politiche migratorie in Italia e in Europa. La televisione, per la Petrini, è arrivata solo nel 2008 quando ha realizzato, al fianco di Alessandro Sortino, il programma Malpelo. Da lì ha affiancato anche Ilaria D’Amico nel programma Exit, di cui è stata inviata. 

Valentina Petrini: vita privata

Valentina Petrini è sposata o fidanzata? Non possiamo rispondere a questa domanda dal momento che la giornalista e conduttrice non ama parlare della sua vita sentimentale. Mai nessun gossip su di lei e nessuna segnalazione, sembra che la Petrini vive esclusivamente per il lavoro, o forse è solo molto attenta a non puntare i riflettori sul suo partner. 

5 curiosità su Valentina Petrini

1) Su Instagram è seguitissima
2) Forse non tutti lo sanno ma la Petrini nel 2007 è stata nominata assistente dell’Ambasciatore italiano Onu Staffan de Mistura
3) Per Piazza Pulita Valentina Petrini durante un reportage si è finta una delle profughe e ha attraversato i Balcani clandestinamente
4) Nelle sue vene scorre sangue greco, da parte della nonna che era nata a Leros
5) Si occupa anche di consulenza nell’ambito delle migrazioni