Valerio Spinella, detto Fayna: la passione per il calcio e per la cucina. Ecco chi è

Valerio "Fayna" Spinella è uno dei giornalisti sportivi di Sky Sport seguitissimo non solo in tv ma anche sui social.

All'anagrafe si chiama Valerio Spinella, ma tutti lo conoscono anche con il soprannome di Fayna. Giornalista ed esperto di calcio, Valerio Spinella collabora presso Sky Sport dal 2006 riuscendo a trovare il giusto connubio tra la professione del giornalista, da cui da bambino ha sempre aspirato e quella di calcio, per cui ha avuto sempre una grandissima passione. Oltre a quella per il calcio, e per il giornalismo, però, Spinella ha anche quella per la cucina, e infatti è uno dei concorrenti della seconda edizione di Celebrity Masterchef. 

Chi è Valerio Spinella

Classe 1982, Valerio Spinella è originario di Milano dov'è nato il 26 ottobre. Fin da piccolo è sempre stato un ragazzo diligente e così dopo il diploma ha deciso di continuare gli studi, iscrivendosi alla facoltà di Lingue e letterature straniere e laureandosi nel 2006. Contestualmente, inoltre, nell'anno accademico 2004-2005 ha studiato presso l'Universidad de Santiago de Compostela ottenendo anche il certificato Cervantes, livello superiore. 

Valerio Spinella: giornalista di Sky Sport

Valerio Spinella ha sempre avuto una grandissima passione per il calcio che l'ha portato a conoscere Marco Cattaneo e Alessia Tarquini, durante una trasmissione dedicata ai giovani proprio in onda su Sky Sport. Così nel giugno del 2006 ha iniziato a collaborare con Sky Italia: dapprima come creatore di contenuti, successivamente in qualità di assistente autore e nel giugno del 2008 come giornalista sportivo. Nel 2012, inoltre, ha conseguito anche il tesserino da giornalista professionista e ha cominciato a lavorare ad ampio raggio prendendo parte a tantissimi programmi dedicati allo sport. Dal 2015, inoltre, è anche alla conduzione di Calciomercato, programma in onda sulla piattaforma Sky, e ha collaborato anche a Sky Football, Speciale Calciomercato, Terzo tempo mondiale, Sky in Cmapo, 100% Calcio e 100% Mondiale. Per TV8, invece, nel 2016 ha condotto Goal Collectione e dal 2016 conduce Europa League. 

2 curiosità su Valerio Spinella

1) Valerio Spinella non possiede un account Facebook, in compenso usa sia Instagram che Twitter
2) Valerio Spinella dal momento che è molto basso, in molti pensano che sia affetto da una forma di nanismo

Fonte foto: https://www.instagram.com/fainibus