Scopri 10 curiosità sul rocker Vasco Rossi

Alla scoperta di Vasco Rossi: dagli esordi al grande successo fino alla vita privata e inedite curiosità

Vasco Rossi è stato il primo simbolo in Italia dello stereotipo della rockstar per via della sua vita privata movimentata e caratterizzata da alcol, droghe e donne. La sua carriera discografica ha raggiunto l'apice del successo negli anni '80, ha pubblicato 33 album dal 1977 e detiene il record di spettatori paganti in un singolo concerto in Italia, il Modena Park 2017 ma siete davvero sicuri di conoscere tutto sul grande Blasco? Ecco alcune chicche su di lui: dalla biografia alla carriera fino alla vita privata. Vi portiamo alla scoperta di uno degli artsiti contempoaranei più amati dal pubblico italiano.

Chi è Vasco Rossi

Vasco Rossi è nato a Zocca in provincia di Modena il 7 febbraio del 1952 sotto il segno zodiacale dell'acquario. Figlio unico di papà Giovanni Carlo camionista e di Novella Corsi, casalinga appassionata di musica che lo ha iscritto giovanissimo a scuola di canto. A 13 anni l'artista ha vinto una manifestazione canora di nome Usignolo d'oro e a 14 anni è entrato a far parte del suo primo gruppo musicale.

Vasco Rossi: canzoni

Vasco Rossi ha raggiunto il successo cone le canzoni: Vado al massimo e Vita spericolata calcando il prestigioso palco del Festival di Sanremo e dove ha suscitato in quegli anni parecchio scalpore per via di alcuni suoi attegiamenti giudicati poco idonei al contesto della kermesse canora. In seguito ha scalato le cime delle classifiche discografiche e venduto milioni di dischi.

Vasco Rossi: privata

Vasco Rossi è padre di tre figli avuti da madri diverse. Il primogenito è Davide mentre il secondo si chiama Lorenzo ed è nato da Gabriella la donna alla quale l'artista ha dedicato la canzone Gabri.Il terzo figlio del cantante si chiama invece Luca ed è nato nel 1991 da Laura Schmidt con il quale Vasco è legato dal 1987 ed è divenuta sua moglie nel 2012.

Vasco Rossi: ma lo sapevate che...

- E' alto circa 163 cm e pesa 79 kg;

- Il nome gli è stato dato dal padre per omaggiare un omonimo compagno di prigionia in Germania durante la seconda guerra mondiale;

- Il padre è venuto a mancare in seguito ad un infarto nel 1979;

-  Inizialmente è stato soprannominato Il Komandante dai membri del suo fan club ufficiale;

- E' scappato due volte dall'istituto dei salesiani;

- Ha conseguito il diploma di ragioniere;

- Si era iscritto al DAMS ma per volere del padre lascia e segue il corso di laurea in Economia e Commercio all'Università di Bologna;

- Nel 2005 lo IULM di Milano gli ha conferito la laurea "honoris causa" in Scienze della comunicazione;

- In passato il cantante ha avuto un flirt con Barbara D'Urso;

- E' molto attivo sul web, ha un profilo su Instagram, Facebook e Twitter.