Scopriamo insieme qualche curiosità su Viggo Mortensen, l'attore che ha prestato il suo volto ad Aragorn nella trilogia de 'Il Signore degli Anelli'.
È uno degli attori più famosi del pianeta: parliamo di Viggo Mortensen, una delle star de Il Signore degli Anelli, che abbiamo visto al cinema anche in Green Book. Tanti sono i film ai quali ha partecipato e nei quali ha dimostrato il suo immenso talento in interpretazioni sempre diverse e profonde. Scopriamo insieme qualche curiosità sull'attore di origini danesi.
Chi è Viggo Mortensen?
Viggo Mortensen nasce a New York, il 20 ottobre 1968 sotto il segno zodiacale della Bilancia. L’attore ottiene fama mondiale principalmente per l’interpretazione di Aragorn nella trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson.
L’attore ha origini danesi da parte di padre: i genitori, infatti, si sono conosciuti durante una vacanza a Oslo: lui danese, lei statunitense. La nonna paterna proveniva dalla Norvegia, mentre il nonno materno era canadese.
Nel corso della sua infanzia, si è trasferito in diverse parti de mondo a causa del lavoro del padre. Tra gli ultimi film ai quali ha partecipato - negli ultimi anni - possiamo annoverare I due volti di gennaio, Jauja, Loin des Hommes, Captain Fantastic e Green Book.
Viggo Mortensen, qualche curiosità sull'attore
Probabilmente a causa dei vari spostamenti in diverse parti del globo che la famiglia ha effettuato quando era bambino, Viggo parla correntemente otto lingue: il danese, l'inglese, il francese, lo spagnolo, l'italiano, il catalano, il norvegese e lo svedese. Ha anche lavorato come traduttore della squadra svedese di hockey alle Olimpiadi invernali del 1980.
Viggo Mortensen non voleva interpretare Aragorn ne Il Signore degli Anelli: il regista Peter Jackson lo ha convocato, quando ha licenziato Stuart Townsend in Irlanda all'ultimo minuto. Ma suo figlio Henry (all'età di 11 anni) era un fan sfegatato di Tolkien e lo convinse ad accettare la parte - in effetti Henry recita in diverse scene nei panni di un orco. La trilogia è diventata uno dei franchise cinematografici di maggior successo di tutti i tempi.
Durante le riprese di Delitto Perfetto con Gwyneth Paltrow, ha cantato due sue canzoni per creare un'atmosfera sexy prima di girare una scena d'amore intima.
Viggo ha pubblicato 17 album, componendo e cantando brani sulla colonna sonora di Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello e suonando il piano. In realtà è un "uomo rinascimentale" a tutto tondo: Viggo, infatti, è un poeta e pittore affermato, ha scritto diversi libri e ha una casa editrice, la Perceval Press (dal nome di uno dei cavalieri di Re Artù) per mandare in stampa il lavoro di autori poco conosciuti
Il maestro di spada de Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello lo ha definito "il miglior spadaccino che abbia mai allenato" e ha preso parte al documentario Reclaiming The Blade, parlando del suo amore per il combattimento con la spada.
Quasi moriva di fame per interpretare il propruo ruolo in The Road, film del 2009 di sopravvivenza post-apocalittica, perdendo 30 chili e dormendo con i vestiti. Un negozio a Pittsburgh ha persino buttato fuori Viggo Mortensen, pensando che fosse un senzatetto.
Viggo ha comprato i due cavalli, Uraeus e Kenny, che ha cavalcato nei film de Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello.
Viggo Mortensen, moglie e vita privata
Nel 1987, Viggo Mortensen sposa Exene Cervenka, cantante punk del gruppo statunitense X, che conosce durante la realizzazione de film Salvation!: Have You Said Your Prayers Today?
Dal loro matrimonio, nace Henry Blake, unico figlio dell’attore. La coppia si separa nel 1991, ufficializzando il divorzio nel 1998. Al momento, vive in Spagna con l’attrice spagnola Ariadna Gil, con la quale ha avviato una relazione dal 2009.