Fuori dagli schemi, poliglotta ed ex marito di Monica Bellucci: ecco chi è Vincent Cassel

Ecco qualche curiosità su Vincent Cassel, popolare attore francese, ex marito di Monica Bellucci e interprete di film di respiro internazionale.

Vincent Cassel è un attore francese noto al grande pubblico, grazie alla sua partecipazione in pellicole prevalentemente realizzate in lingua inglese, tra cui c'è Il Cigno Nero. Sposato per diversi anni con Monica Bellucci, attrice italiana molto conosciuta in Francia anche e non solo per la relazione con Cassel, il quiale l'ha in contrata sul set di The Apartment del 1996. Curiosi di sapere qualcosa in più sull'attore? Allora proseguite nella lettura. 

Chi è Vincent Cassel?

Vincent Cassel è nato il 23 novembre 1966 a Parigi, in Francia. Il fratello di Cassel, Mathias, è un rapper del gruppo Assassin nel quale si fa chiamare Rockin Squat. 

La sua sorellastra, Cécile Cassel, è un'attrice. Il ruolo che lo ha fatto conoscere maggiormente al grande pubblico è stato quello recitato nel film di Mathieu Kassovitz, La Haine, dove ha interpretato un giovane problematico proveniente dalla periferia di Parigi. 

Ha continuato a recitare in una varietà di film nei panni di un uomo lunatico ne L'Appartement (con Monica Bellucci, prima che si sposassero), il violento Dobermann ne Le Pacte des Loups (in Inglese, Brotherhood of the Wolf) e un personaggio molto controverso in Irréversible, dove appare completamente nudo (con Monica Bellucci dopo essersi sposati). 

Vincent Cassel, i film in lingua inglese (e non)

L'attore francese è anche apparso in numerosi film in lingua inglese, come Ocean's Twelve e Ocean's Thirteen, Derailed - Attrazione letale, Birthday Girl, Giovanna d'Arco, Elizabeth, La promessa dell'assassino e Shrek (prestando la voce a Monsieur Hood) e in portoghese nel film brasiliano Adrift (À Deriva). 

Nel 2006, è apparso in Sheitan, in cui interpreta un pastore che esegue riti satanici. Nel 2008, è apparso in due film su Jacques Mesrine, che era il "nemico pubblico numero uno" della Francia negli anni settanta. 

Vincent Cassel ha ricevuto il premio Cesar 2009 come miglior attore per la sua performance in Mesrine, diretto da Jean-Francois Richet. Una delle prime apparizioni nella televisione britannica è avvenuta quando ha vestito i panni del fidanzato di Nicole nella pubblicità della Renault Clio del 1994. 

Nell'ottobre del 2008, Cassel è diventato il volto di una nuova fragranza da uomo di Yves Saint Laurent. La nuova fragranza, La Nuit de l'Homme, è stata lanciata in tutto il mondo nel marzo 2009. 

Lo storico del cinema francese, Tim Palmer, descrive Cassel come una delle più carismatiche e idiosincratiche di tutte le star contemporanee francesi, che lavora sia per il cinema popolare che per quello più intellettuale, interpretando personaggi che virano in modo imprevedibile tra positivi, seducenti, negativi e, spesso, grotteschi. Queste personalità si alternano, a volte, anche in un singolo ruolo. 

Nel 2009, ha esordito come cantante nell'album ReCreation di Zap Mama, cantando insieme a loro sui singoli Paroles, Paroles e Non, Non, Non. 

Ha interpretato Thomas Leroy nell'acclamato film di Darren Aronofsky, Il cigno nero (2010), al fianco di Natalie Portman e Mila Kunis. 

Vincent Cassel, le figlie con Monica Bellucci

L'attore ha due figlie, insieme a Monica Bellucci, con la quale è convolato a nozze nel 1999: Deva (nata il 12 settembre 2004) e Léonie (nata il 21 maggio 2010). Cassel e la Bellucci hanno annunciato la separazione il 26 agosto 2013. 

Cassel ha una passione per l'arte marziale di capoeira e ha mostrato il suo talento nel film Ocean's Twelve. Si allena anche in wing chun. 

Oltre al suo francese nativo, Cassel parla inglese, portoghese, italiano e russo di base che ha imparato quando ha interpretato il ruolo in Eastern Promises.