42 anni di carriera, 30 anni d'amore e 3 di psicoanalisi. Ecco tutti i numeri di Vincenzo Salemme

Vincenzo Salemme da poco ha finito la sua ultima fatica in teatro Una festa esagerata. Ma lo sapevate che l'attore..

Vincenzo Salemme che da poco ha finito la sua ultima fatica in teatro con lo spettacolo Una festa esagerata, L'attore e regista napoletano è uno dei personaggi più simpatici del mondo dello spettacolo italiano, ma allo stesso modo è un tuttofare: si divide tra teatro e cinema con l'innata passione per la recitazione. Ma scopriamo qualcosa in più su di lui.

Chi è Vincenzo Salemme

Napoletano classe 1957 (nato il 24 luglio, sotto il segno del Leone), Vincenzo Salemme si è diplomato presso il liceo classico Umberto I di Napoli per poi iscriversi alla facoltà di Lettere e Filosofia presso l'Università Federico II di Napoli. Nel 1976 venne scritturato dalla compagnia teatrale di Tato Russo e debuttò come attore nella commedia Ballata a morte di un capitano del popolo. 

Vincenzo e la compagnia di De Filippi

L'anno successivo, nel 1977, si trasferì a Roma ed entrò a far parte della compagnia di Eduardo De Filippo con cui prese parte allo spettacolo Quei figuri di tanti anni fa, anche se fu solo una comparsa. La collaborazione con la Compagnia di De Filippo durò fino al 1992. Anche se nel 1990 forma l'Associazione Culturale E.T. per tentare di mettersi in proprio e con cui debutta a Roma con lo spettacolo Sogni, bisogni, incubi e risvegli una piece formata da due atti unici.

Vincenzo Salemme: i film e il cinema

Nel 1991 Salemme porta in scena il film A chi figli, a chi figliastri spettacolo che conterrà anche L'amico del cuore, Telefono azzurro e Passacantando. La prima commedia darà vita ad uno dei suoi film più noti. Anche se l'esordio come attore attiva negli anni '80 con il regista Nanni Moretti, gli affida ruoli nel film Sogni d'oro, Bianca e La messa è finita. Ha poi preso parte a tantissime pellicole di successo come Ex di Fausto Brizzi, il kolossal Baarìa di Giuseppe Tornatore, A Natale mi sposo di Paolo Costella e La vita è una cosa meravigliosa di Carlo Vanzina. Ma solo nel 1998 esce il primo film diretto da Salemme L'amico del cuore con Carlo Buccirosso, la pellicola ha incassato ben 10 miliardi di lire. 

Vincenzo Salemme: vita privata

Amatissimo dal pubblico, Vincenzo però ama tenere privata la sfera dei suoi affetti. la moglie di Vincenzo Salemme, che lui dice l'amore della sua vita, è Valeria Esposito Salemme, che ha conosciuto alla Festa dell'Unità a Napoli quando lui recitava e lei faceva parte dell'organizzazione. Undici anni di differenza ma il loro amore dura da oltre 30 anni. Vincenzo, che da sempre viveva di ansia inespressa, grazie a tre anni di psicoanalisi è riuscito a saper gestire questo lato del suo carattere. 

Curiosità

Vincenzo Salemme ha un grande sogno, recitare con un grande attore hollywoodiano, tra i tanti vorrebbe Jim Carrey.

Su Instagram ha migliaia di follower.