Vittorio Sgarbi, il critico d'arte celebre per le liti in tv

Critico d'arte, personaggio televisivo, è stato anche sindaco. Ecco chi è Vittorio Sgarbi.

Critico d’arte, opinionista, personaggio televisivo, scrittore e uomo politico: tutto questo è Vittorio Sgarbi, da molti definito “scomodo”. In effetti la qualità - spesso il difetto - è il fatto che Sgarbi si è sempre distinto per la sua grande capacità di dire sempre ciò che pensa, rischiando spesso di alzare polveroni mediatici. Classe 1952, nato sotto il segno del Toro, Vittorio si laurea in Filosofia, specializzandosi poi in Storia dell’Arte. Nel mondo del lavoro entra proprio come critico d’arte, ma tante sono le sue passioni, che lo portano presto sul piccolo schermo. Qui è forse considerato uno degli opinionisti più temuti. Sgarbi è sindaco di Sutri. 

Vittorio Sgarbi: le liti più celebri

Mal visto da gran parte del mondo dello spettacolo, Vittorio è riuscito a litigare più o meno con tutti: da Roberto Benigni a Mike Bongiorno, passando per Alessandro Cecchi Paone, Andrea Scanzi, Aldo Busi. Un vero e proprio marchio di fabbrica, tanto che Sgarbi ha dovuto fare i conti con decine di cause contro personaggi dello spettacolo. 

Liti ma anche parolacce, visto che l'uomo non si è mai dato un freno. Per una di esse, pronunciata nel corso del Maurizio Costanzo Show, ha dovuto risarcire una donna con 45 milioni di lire. 

Vittorio Sgarbi: la carriera politica

Sgarbi è stato anche membro del Parlamento e, dal 2008 al 2012, sindaco di Salemi, Trapani, commissariata per infiltrazioni mafiose. Dal giugno 2018 per due mesi è stato anche sindaco del comune di Sutri. 

Vittorio Sgarbi la fidanzata è Sabrina Colle

Vittorio non si è mai sposato e in generale si è sempre detto contrario al matrimonio. Dal 1998 ha una relazione con Sabrina Colle: nonostante tutto, a Sgarbi sono state attribuite altre relazioni.

Nel giugno del 2018 lo stesso critico d'arte ha asserito di avere una fidanzata a Malta e una anche in Sardegna. 

Vittorio Sgarbi, i figli dell'esperto d'arte

Il critico d'arte ha tre figli, nati da tre relazioni. Carlo Alba ed Evelina. Ha dichiarato di essere solo il padre biologico ma di non esserne mai stato consapevole. Non solo, perchè scherzando ha detto di poter avere potenzialmente almeno 45 figli.

Su Instagram ha centinaia di migliaia di follower.