Non ha profili social e fu arrestata per taccheggio, ecco chi è Winona Ryder

Scopriamo qualche curiosità su Winona Ryder, attrice statunitense e star di Stranger Things, acclamata serie Netflix.

Winona Ryder è stata un'icona sin dagli anni '80. L'abbiamo vista in tanti film, come Beetlejuice - Spiritello Porcello, Schegge di follia e molti altri, inclusi film con budget più alti come Alien - La clonazione. Scopriamo qualche curiosità sulla vita privata e sulla carriera della star di Stranger Things.

Chi è Winona Ryder 

Winona Ryder (il cui nome completo è Winona Laura Horowitz) nasce a Winona, il 29 ottobre 1971 sotto il segno zodiacale dello Scorpione. Inizia a recitare da giovanissima e riceve diverse nomination all’Oscar per diversi film ai quali ha preso parte, anche come migliore attrice non protagonista. 

Tra i film più recenti ai quali ha preso parte, troviamo The Iceman, The Letter, Homefront, Experimenter, Destinazione Matrimonio. Inoltre, è una delle star più apprezzate della serie Netflix, Stranger Things

Winona Ryder, qualche curiosità sull'attrice

Ricordate quando fu arrestata per taccheggio nel 2001? Bene, dopo quell'episodio, Winona Ryder andò a casa dei suoi genitori a San Francisco e rivalutò la sua vita. Ha anche provato nuove cose che non era stata in grado di fare da quando ha iniziato a recitare, tra cui studiare legge: è andata alle lezioni alla Berkeley e ha anche incontrato l'attivista Julia Butterfly Hill, che ha vissuto in un albero per due anni per evitare che venisse abbattuto!

Pare che il regista di Schegge di follia le disse che non era abbastanza carina per la parte. Non si connette online e non ha un account social media.

A proposito, dice: "Sono molto riservata, quindi non riesco a immaginare cosa voglio condividere con il mondo. Non riesco nemmeno a fare selfie; ho saputo da poco dell'esistenza del pulsante che fa girare lo schermo. Penso che [i social media] siano un po' pericolosi, in termini di autoossessione. È così importante guardare verso l'esterno".

Nel 1990, l'attrice si recò, di sua spontanea volontà, in una struttura per affrontare l'ansia e la depressione. Ecco cosa ha rivelato in merito:

Ricordo che mi svegliai una mattina. Mi sono guardata allo specchio e ho pensato: sto impazzendo? Quindi mi sono registrata in un ospedale dove sono stata per alcuni giorni. Ero circondata da persone che erano state molestate e abusate. Mi sentivo come se mi odiassero perché quando era il mio turno di parlare in sedute di terapia di gruppo, dicevo tipo 'sono solo molto stanca perché è difficile essere famos'i. 

Ha condotto una battaglia con le pillole antidolorifiche, rivelando di averle ricevute con l'aiuto di 37 prescrizioni di 20 diversi medici tra il 1996 e il 1998. È giusto dire che Winona ha avuto la sua giusta dose di demoni personali con i quali ha combattuto per anni. A causa dei suoi capelli corti e a spazzolino, un gruppo di ragazze l'ha picchiata perché sosteneva sembrasse un maschio. 

Si trasferì con i suoi genitori in una comune nella contea di Mendocino, in California, dove non avevano né elettricità né TV. Fu in quel momento che iniziò a leggere libri.

È stata incoraggiata a creare la propria serie di credenze, visto che suo padre essendo ateo e sua madre buddista. Ciò ha permesso alla Ryder di esplorare la sua spiritualità come individuo e di esprimere le proprie convinzioni e la fede che aveva intenzione di abbracciare. Sua madre, Cynthia, è autrice, produttrice, editrice di video e suo padre, Michael, un autore, editore e libraio di libri di antiquariato. 

Winona Ryder, compagno e vita privata

La storia d'amore più famosa che l'attrice ha avuto è stata quella con Johnny Depp, con il quale è stata fidanzata dal 1989 al 1993: con il ‘pirata’ ha girato Edward mani di forbice. Depp si tatuò la frase Winona Forever, poi modificata in Wino Forever (alcolizzato per sempre) dopo la rottura.

È stata fidanzata, dal 1993 al 1997, con David Pirner dei Soul Asylum, dal 1998 al 2000 con Matt Damon che la lasciò prima delle nozze, poi con Page Hamilton, dal 2003 al 2004. Nel 2005 iniziò una relazione con Henry-Alex Rubin, regista che girà il documentario sulla storia di taccheggio, per poi lasciarsi nel 2006. 

Nel 2007 conobbe Blake Soper con il quale si lasciò nel 2008. Dal 2011 è fidanzata con lo stilista Scott Mackinlay Hahn