Umorista, enigmatico e amante della psicoanalisi: Woody Allen è un regista e un attore di grande successo.
Enigmatico e dotato di un nostalgico romanticismo che è percepibile nella maggior parte delle sue pellicole: ecco chi è l’attore americano Woody Allen, che nella sua carriera ha ottenuto ben 24 candidature all’Oscar. I suoi film, inoltre, sono pervasi da un senso umoristico e da una poetica da essere considerati delle vere e proprie pietre miliari del cinema internazionale.
Chi è Woody Allen
Classe 1935, all’anagrafe il suo nome per esteso è Allan Stewart Konisberg, anche se poi l’ha modificato in Heywood Allen per la clarinettista Woody Herman di cui è stato un grandissimo fan. Allen, inoltre, è nato il 1° dicembre, sotto il segno dello Scorpione, a New York. L’infanzia e l’adolescenza, Woody Allen, l’ha trascorsa a Brooklyn e ha avuto una severa educazione da parte dei genitori, entrambi di religione ebraica.
La passione per il mondo dello spettacolo e per quello della recitazione, inoltre, non l’ha ereditato in famiglia dal momento che entrambi i genitori si occupavano di altro. Il papà era un incisore orafo mentre la mamma lavorava come impiegata contabile. Il momento esatto in cui ha deciso di diventare un attore? Da piccolo, precisamente quando aveva 3 anni e ha visto Biancaneve e i sette nani, uscito al cinema nel 1938, e da lì ha capito di voler diventare un attore.
La storia d’amore tra Woody Allen
La primissima volta che Woody Allen è convolato a nozze è stato nel 1956. La prima moglie si chiamava Harlene Susan Rosen e all’epoca era una studentessa di filosofia. Il matrimonio tra i due, però, non è durato tantissimo, anzi, dopo 6 anni hanno deciso di dirsi addio. Quattro anni più tardi, Woody ha ritrovato il sorriso con Louise Lasser, comica di professione, con cui è convolato a nozze nel 1966, anche se l’unione tra i due è durata solo tre anni.
L’amore della sua vita? A detta dello stesso regista si tratterebbe di Diane Keaton, attrice di professione, che Allen ha conosciuto durante uno spettacolo teatrale. I due sono stati insieme solo 5 anni, ma hanno lavorato a ben 8 pellicole, anche dopo la separazione.
A dare scandalo, nel 1997 è stato il matrimonio tra Woody Allen e Soon Yi Previn, più giovane di lui di ben 35 anni. La moglie di Woody Allen, inoltre, è anche figlia adottiva di Mia Farrow, ex fiamma proprio di Woody Allen, con cui ha anche avuto un figlio di nome Ronan. Il matrimonio tra i due si è celebrato a Venezia.
8 curiosità su Woody Allen
1) Il suo soprannome? Red
2) Ha un account Instagram dove pubblica spesso foto e video inerenti al suo lavoro
3) Ha una sorella, Ketty, che anche lei lavora nel mondo del cinema in qualità di produttrice
4) Ama tantissimo il jazz
5) Gli piace la psicoanalisi, uno degli elementi che spesso appare nelle pellicole che dirige
6) Le frasi di Woody Allen sono ricercatissime, soprattutto dai giovanissimi su internet. In molti, infatti, le usano anche come caption di foto che postano sui social
7) Woody Allen ha scritto diversi libri, durante la sua carriera
8) Mia Farrow ha accusato Woody Allen di molestie insieme alla figlia adottiva Dylan. A sostenere l’esatto opposto è stato il figlio Ronan e la figliastra Moses