Scopriamo insieme qualche curiosità su Ian Holm, attore inglese che abbiamo visto in film come 'Il Signore degli Anelli' e 'Alien'.
Attore poliedrico, star de Il Signore degli Anelli e di Alien, che si è fatto le ossa cavalcando il palco dei teatri britannici e statunitensi: parliamo di Ian Holm, interprete di talento che ha trasformato la sua vita in un'opera d'arte. Scopriamo insieme qualche curiosità sull'attore inglese, dando uno sguardo alla sua vita privata.
Chi era Ian Holm?
Ian Holm nasce a Goodmayes, il 12 settembre 1931 sotto il segno zodiacale della Vergine. Inizia a muovere i primi passi nel mondo della recitazione negli anni ’60, dopo aver conseguito il London’s Royal Academy od Dramatic Art nel 1954. Il suo debutto avviene sul palco della Royal Shakespeare Company e inizia a girare il Regno Unito e gli Stati Uniti, ottenendo un Tony Award per la sua attività di attore.
Nel 1970 decide di accantonare il teatro per dedicarsi alla carriera cinematografica e televisiva. Sul grande schermo, debutta The Bofors Gun, al quale seguono L’uomo di Kiev e A Midsummer Night’s Dream.
Tra i suoi titoli più recenti, ci sono Chromophobia, Lord of War, Amore e altri enigmi, O’Jerusalem, Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato, Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate. Per la televisione, la sua ultima apparizione è stata in Last of the Blonde Bombshells.
Ian Holm: qualche curiosità sull'attore britannico
L'attore è stato sposato ben quattro volte. Nel 2001, gli fu diagnosticato un tumore alla prostata che andò in remissione dopo una serie di efficaci cure. È stato insignito di un’onorificenza molto importante: nel 1989, infatti, diventa Commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico.
Holm ha subito una grave paura da palcoscenico, che ha descritto come "una sorta di guasto" durante un'esibizione di The Iceman Cometh nel 1976. Un evento che - come lui stesso ha sottolineato - è stata "una cicatrice nella mia memoria che non andrà mai via".
Ian Holm, moglie e vita privata
L’attore ha contratto ben quattro matrimoni nella sua vita. Si sposa, per la prima volta, con Lynn Mary Shaw nel 1955: la lor unione dura 10 anni e si separano nel ’65. I due ebbero due figlie, Jessica e Sarah-Jane.
Nel 1982, sale di nuovo all’altare con Sophie Baker, che gli dà un figlio, di nome Harry. Divorziano nel 1986. Nel 1991 si sposa con Penelope Wilton dalla quale ha divorziato nel 2001. Nel 2003, sposa Sophie de Stempel.
L’attore, inoltre, ha anche altri due figli, Barnaby e Melissa, nati dalla relazione con la fotografa Beh Gilbert con la quale è stato dal 1965 al 1976.
Chi è la moglie di Ian Holm?
Sophie de Stempel è l'ultima e quarta moglie di Ian Holm. Sophie è un'artista, che pubblica i suoi lavori sul suo account Instagram. Inoltre, è una modella, che è stata sotto l'ala di Lucian Freud.
Dove viveva Ian Holm?
Ian Holm viveva a Londra, nel Regno Unito.