Scopriamo insieme qualche curiosità su Philippe Daverio, critico d'arte, docente, saggista e personaggio TV.
Divulgatore televisivo dell'arte, saggista, politico e docente. Tutte professioni racchiuse in un solo uomo. Parliamo di Philippe Daverio, volto conosciuto di Striscia La Notizia che ha saputo utilizzare parole semplici, per spiegare la complessità e la bellezza dell'arte. Scopriamo insieme qualche curiosità sulla sua carriera, dando uno sguardo anche alla sua vita privata.
Chi era Philippe Daverio?
Philippe Daverio nasce a Mulhouse, il 17 ottobre 1949, sotto il segno zodiacale della Bilancia. Oltre ad essere stato uno stimato critico d’arte, nella vita ha svolto anche altre professioni: saggista, docente e politico, nonché personaggio televisivo italiano che abbiamo apprezzato anche - e non solo - nel suo spazio a Striscia La Notizia.
Il padre era un costruttore e si chiamava Napoleone, mentre la madre era Aurelia Hauss. Frequenta il collegio, istituto nel quale si forma secondo un’educazione ottocentesca. Si iscrive all’università Bocconi di Milano: pur dando tutti gli esami in Economia e Commercio, non si laurea.
In TV l’abbiamo visto in diversi programmi: Art’è, Art.tuù, Passepartout, Emporio Daverio, Il Capitale di Philippe Daverio e Striscia La Notizia.
Philippe Daverio, qualche curiosità sul critico d'arte
Come lui stesso ha dichiarato, non ha conseguito la laurea per il seguente motivo: "Io non sono dottore perché non mi sono laureato, ero iscritto alla Bocconi nel 1968-1969, in quegli anni si andava all'università per studiare e non per laurearsi".
Nel corso della sua carriera, ha realizzato tre gallerie d'arte: la prima a Milano, in Via Montenapoleone 6, nel 1975, la seconda a New York - nel 1986 - e nell'89 sempre nel capoluogo lombardo.
È stato docente di storia dell’arte alla IULM di Milano e di design al Politecnico di Milano. Ha scritto numerose opere, già a partire dagli anni ’70. Tra le ultime possiamo annoverare Christopher Broadbent. Quel che rimane - insieme a Laura Leonelli e La mia Europa a piccoli passi.
Philippe Davero, moglie e vita privata
Philippe Davero è stato sposato con Elena Gregori, dal 1983. Dalla loro unione, è nato un figlio, Sebastiano. La donna è stata al fianco del critico d'arte dal '73, anno in cui iniziarono a convinvere.
Chi era la moglie di Philippe Daverio?
Marito e moglie hanno lavorato insieme molte volte, tanto da scrivere A Pranzo con l’Arte, a quattro mani nel 2017. La consorte di Daverio, inoltre, ha scelto personalmente gli oggetti che hanno composto la mostra benefica La Biblioteca del Daverio, selezionando porcellane, libri, vas.
Dove viveva Philippe Daverio?
Philippe Daverio viveva a Milano al momento della sua scomparsa.