Dear Jack, ecco qualche curiosità sulla rock band italiana

Scopriamo insieme qualche curiosità sui Dear Jack, gruppo musicale italiano amato dalle teenager.

I Dear Jack sono un gruppo pop rock italiano che si è formato a Roma nel 2012. La popolarità della band è arrivata con la partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, dove si sono aggiudicati il Premio della critica giornalistica. Scopriamo insieme qualche curiosità sulla formazione e sui cambiamenti ai quali è stata sottoposta.

Chi sono i Dear Jack?

I Dear Jack sono un gruppo musicale italiano che si è formato nel 2012 nella Città Eterna. A dare il via a questa esperienza musicale sono Alessio Bernabei - primo cantante del gruppo - il chitarrista Francesco Pierozzi, ai quali, poi, si aggiungono il chitarrista Lorenzo Cantarini, che dal 2017 ricopre anche il ruolo di cantante dei Dear Jack, il batterista Riccardo Ruiu e il bassista Alessandro Presti. 

Tra i brani che incidono insieme ci sono Realized, You Gotta Leave Right Away e Scaring Me Now. Entrano a far parte della tredicesima edizione di Amici di Maria De Filippi, diventando - di fatto - la prima band ad essere accettata all’interno del programma. 

Bernabei lascia la band nel 2015 e, al suo posto, subentra Leiner Riflessi il quale lascia la formazione nel 2017. Ecco cosa ha rivelato a IsaeChia in merito alla sua decisione:

Sono sereno perché la scelta è stata condivisa dal gruppo e con la casa discografica in assoluta serenità. L’unica cosa che mi ha fatto male è stato leggere i commenti di alcune persone su Facebook che hanno detto che ho “sfruttato” i Dear Jack per un tornaconto personale.

Non è mai stato così e, con il sorriso sulle labbra, vorrei dire la verità. […] L’esperienza fatta in oltre un anno e mezzo con i ragazzi mi ha fatto crescere perché sono stati mesi intensi, sono salito su un treno in corsa ad alta velocità.

I Dear Jack sono, questo lo sanno tutti da sempre, una band con cinque teste pensanti e senza un leader. In questo lungo periodo passato con loro ad un certo punto mi sono sentito un po’ indietro. Vedevo i ragazzi molto coesi e io facevo fatica a mettermi al passo.

I motivi di questo sentirmi “indietro” sono tanti: forse la differenza di età, forse la distanza geografica visto che non vivo dalle loro parti, forse la mia minore esperienza in questo mondo complicato come la discografia. Stava diventando un problema.

Dear Jack, qualche curiosità sulla band

Il nome dei Dear Jack viene elaborato dai ragazzi che mettono su la band, partendo dal loro film preferito: Nightmare Before Christmas di Tim Burton, che ha come protagonista Jack Sklemmington, per l’appunto. 

L'ex cantante della band, Alessio Bernabei, ha fatto un tatuaggio in onore del tanto amato persoanggio.

Nel 2019 il gruppo, insieme a Pierdavide Carone, ha presentato a Sanremo il brano Caramelle che, però, è stato scartato. Una decisione che ha fatto insorgere - sin da subito - diverse polemiche. Il brano fa leva su un testo importante, che parla dell'orrore legato alla pedofilia. 

Dear Jack, discografia della band

Al momento la band ha all'attivo quattro album: l'ultimo in ordine di tempo è Non è un caso se... del 2018. Prima avevano pubblicato Mezzo respiro (2016)Domani è un altro film (seconda parte) del 2015 e Domani è un altro film (prima parte) del 2014