La Rua, un successo tra il pop e il folk. Tutto sulla band marchigiana

Alla scoperta della band rivelazione di Amici 2015, I La Rua. Formazione, esordi e indiscrezioni

Sono riusciti a conquistare un banco nella scuola di Amici e qui hanno dato prova delle loro capacità artistiche riuscendo, con il loro genere musicale pop-falk, a conquistare quasi subito professori e pubblico imponendosi nelle classifiche discografiche italiane. Ecco chi sono veramente I La Rua.

La Rua: la band e gli inizi

Il gruppo musicale è nato ad Ascoli Piceno nel 2009 grazie al legame artistico fra tra Daniele Incicco, voce e tamburo de I La Rua e il produttore Dario Faini. La formazione della band oltre al frontman è così composta: William D’Angelo (chitarre) Davide Fioravanti (pianoforte) Nacor Fischetti (batteria) Alessandro Charlie Mariani (banjo) e Matteo Grandoni (contrabbasso). I sei hanno cominciato a muovere i primi passi nel mondo della musica nel 2012 partecipando alle selezioni di Sanremo, qui si sono classificati tra i primi 30 artisti più votati nel contest Sanremo social, hanno poi pubblicato il loro primo e omonimo album ma l'anno fortunato per la band sarà il 2015.

La Rua: Amici

Il vero successo per la band arriva proprio con l’ingresso nella scuola di Amici di Maria De Filippi nel 2015 dove non vincono ma accedono lo stesso alla fase finale. Dopo questa esperienza firmano infatti un importante contratto discografico con l’etichetta l'Universal Music e pubblicano il secondo album dal titolo Sotto effetto di felicità.

La Rua: curiosità

- Il nome della band significa nel loro dialetto locale, stradina;

- Prima di Amici si erano esibiti nel programma Tu Si Que Vales;

- La band è attivissima sui social, e su Instagram amano condividere successi e momenti di vita con i loro fan;

- La Rua si sono esibiti per ben due volte al Concerto del Primo Maggio, nel 2015 e nel 2017;

- Nel 2013 hanno aperto l'unica data italiana del tour degli Imagine Dragons a Milano

- Nel 2016 con il brano Tutta la vita questa vita partecipano alla trasmissione Sarà Sanremo ma il brano viene eliminato da Massimo Ranieri e in seguito diventa la sigla del Dopofestival 2017;

- Il brano Il sabato fa così è invece la sigla di Parliamone... sabato il porgramma condotto da Paola Perego.

- Hanno duettato con Cristina D'Avena nel brano è È quasi magia, Johnny!;

- Il singolo Sull'orlo di una crisi d'amore in duetto con Federica Carta è stato escluso dalla partecipazione al Festival di Sanremo 2018;

- La band partecipa a Sanremo Giovani 2018 con il brano Alla mia età si vola;