Pinguini Tattici Nucleari, ecco qualche curiosità sul gruppo indie-pop italiano

Scopriamo insieme qualche curiosità sui Pinguini Tattici Nucleari, gruppo italiano indie pop salito sul palco di Sanremo 2020.

Hanno un nome che fa riferimento a una birra scozzese e puntano a far divertire la gente con la loro musica leggera e spassosa: parliao dei Pinguini Tattici Nucleari, gruppo bergamasco che abbiamo visto anche sul palco di Sanremo 2020, nella sezione Big. Scopriamo qualche dettaglio sulla loro carriera. 

Chi sono i Pinguini Tattici Nucleari?

I Pinguini Tattici nucleari si sono formati nel 2010 a Bergamo. Per quel che riguarda il loro genere musicale, possono essere incastonati nell’indie pop con influenze rock, per certi versi. Non è facile, infatti, inquadrare il loro stile, in quanto - in ogni canzone - l’impostazione cambia di volta in volta, rendendoli originali. 

Il gruppo, composto da Riccardo Zanotti (voce), Nicola Buttafuoco (chitarra), Elio Biffi (tastiere e fisarmonica), Lorenzo Pasini (chitarra), Simone Pagani (basso) e Matteo Locati (batteria) ha realizzato - in totale - quattro album in studio: Il re nudo, Diamo un calcio all’Aldilà, Gioventù brucata e Fuori dall’hype

Pinguini Tattici Nucleari, curiosità sul gruppo

Non si direbbe, ma il gruppo indie pop italiano dei Pinguini Tattici Nucleari è appassionato di Metal: pertanto, nel 2010 hanno realizzato diverse cover di canzoni ecclesiastiche e di cartoni animati in versione Metal. 

Come hanno scelto il nome della band? Come loro stessi hanno raccontato, pare che i ragazzi erano a un pub di Brescia, quando sono rimasti folgorati dal nome di una birra scozzese chiamata Tattica Nuclear Penguin. 

In un'intervista rilasciata a Marieclaire, Riccardo Zanotti ha rivelato che le loro canzoni sono fatte per rallegrare chi le ascolta: "Non è fatta per deprimersi, anzi è proprio una musica per lasciar andare". 

Pinguini Tattici Nucleari a Sanremo 2020

Il gruppo ha partecipato a Sanremo 2020 nella categoria Big, presentando il brano Ringo Starr. La canzone ha permesso loro di arrivare terzi nella classifica generale, riscuotendo un notevole successo di pubblico. Il vincitore di questa edizione è stato Diodato.

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/livetheconcerts/status/1229517629968138241?s=20