Sottotono, ecco qualche curiosità sul gruppo hip hop italiano

Scopriamo insieme qualche curiosità sui Sottotono, gruppo hip hop italiano attivo tra il 1994 e il 2001.

In molti si sono chiesti che fine hanno fatto i Sottotono, gruppo hip hop italiano che ha avuto l’apice del successo tra il 1994 e il 2001, grazie a brani come Solo lei ha quel che voglio, Amor De mi vida, Coscienza interiore, Mezze verità, Dimmi di sbagliato che c’è. Scopriamo qualche curiosità sulla band capitanata da Tormento

Chi sono i Sottotono?

I Sottotono sono una band hip-hop italiana, formatasi nel 1994, inizialmente formata dai seguenti membri: Nega, Tormento, Fish e DJ Irmu. Dopo il primo album, ci sono dei cambiamenti e Nega e DJ Irmu lasciano la formazione che, in sostanza, fa leva solo su Tormento e Fish. 

Nel 1997, il gruppo partecipa al Festivalbar, ottenendo un buon successo; nel 1999, invece, è la volta dell’MTV Day 1999 e al Festival di Sanremo nel 2001, anno in cui gli ultimi due membri rimasti decidono di intraprendere strade singole. 

Gli album registrati dal gruppo sono i seguenti: Soprattutto sotto, Sotto effetto stono, Sotto lo stesso effetto, …In teoria

Sottotono, qualche curiosità sulla band 

Il duo partecipa al Festival di Sanremo nel 2001, presentando il brano Mezze verità che si classifica al 14esimo posto: dopo la kermesse musicale, il gruppo viene accusato di plagio da Striscia la notizia: la canzone - secondo il tg satirico - era copiato dal brano Bye, Bye, Bye degli ’N Sync.

Valerio Staffelli, dunque, prova a consegnare loro il Tapiro d’Oro ma tra loro nasce una colluttazione. Il brano, inoltre, fu anche oggetto di censura da parte dell’organizzazione del festival della musica italiana, che considerava eccessivamente volgari alcune parole utilizzate.

I rapper si adeguarono alla richiesta, lasciando però il vuoto nei punti erano state eliminate le stesse parole, per sottolineare la censura subita. Tra gli artisti che hanno maggiormente influenzato il loro stile musicale ci sono Warren G, Snoop Dogg, Tupac Shakur, Dr. Dree e Ice Cube.  

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/morphorecords/status/528494926078570496