Ciak, si… smette di fumare: gli attori che hanno detto addio alle sigarette

Oggi sono numerose le persone che decidono di smettere di fumare

Anche se fra il dire e il fare come sempre c’è di mezzo il mare. Nel nostro caso un vero e proprio oceano, considerando che si parla di uno dei vizi in assoluto più difficili da abbandonare. Serve infatti una grande forza di volontà per smettere con le sigarette, e spesso purtroppo si fallisce ancor prima di iniziare, perché l’astinenza da nicotina prevale su tutto il resto. Chi ha difficoltà può prendere come esempio i tanti VIP che hanno deciso di smettere e che sono riusciti a coronare con successo questa missione. Oggi parleremo nella fattispecie degli attori che hanno detto addio alle sigarette, e dei migliori metodi per dire basta al fumo.

Gli attori che hanno detto addio alle sigarette

Si comincia da una vera e propria icona di Hollywood, che tanti conoscono grazie alla serie televisiva Friends, ovvero Jennifer Aniston. La bellissima attrice statunitense ha scelto di abbandonare il vizio del fumo nel 2012, e da allora è riuscita a mantenere il fioretto, dimostrando che è possibile. Un’altra star del cinema che è riuscita nella medesima impresa? Charlize Theron, forse una delle fumatrici più incallite fra i set di Hollywood (non lo è più dal 2011). Nella lista poi non potremmo non inserire altri volti noti nel mondo del cinema, come nel caso dell’italianissimo Sergio Castellitto, insieme a Gwyneth Paltrow, che ha detto addio al fumo nel lontano1995. Altri esempi? Matt Damon, che ha smesso di fumare nel 2002, e Cameron Diaz, che ha scelto di abbandonare le sigarette per non dare un cattivo esempio ai giovani.

I metodi migliori per smettere di fumare

Chi desidera seguire le orme dei propri beniamini di Hollywood può farlo, scegliendo fra diverse opzioni, tradizionali o moderne. Si fa ad esempio riferimento alla sigaretta elettronica, che dà la possibilità di replicare tutti i gesti delle sigarette tradizionali, inalando però essenze vaporizzate. Un altro sistema per smettere di fumare è abbattere lo stress e ridurre ad esempio il caffè bevuto quotidianamente, perché sono due dei fattori che più di tutti incidono sulla dipendenza. Inoltre, ci sono altre soluzioni come nel caso dei cerotti alla nicotina e delle gomme da masticare contenenti minime percentuali di questa sostanza. Anche gli alimenti come i pomodori e i peperoni la contengono, quindi possono diventare dei preziosi alleati contro la dipendenza. Infine, i centri specialistici sono la soluzione più indicata per chi ha molte difficoltà nel dire stop alle sigarette.

Sono numerose le star di Hollywood e del cinema italiano che hanno detto addio al tabagismo, per una questione di salute o di esempio. Ed è possibile seguire le loro orme, con i consigli visti oggi.