Un grande talento musicale quello dell'attore romano, papà di Emma e compagno della giornalista Francesca Barra.
Collezionava Dylan Dog, è un amante della musica ma anche della cultura, perché mai smette di aggiornarsi. Nei suoi primi 40 anni di vita (li ha compiuti nel 2014, lui che è nato il 22 luglio 1974, sotto il segno del Cancro) ha avuto modo di lavorare con alcuni dei registi più affermati del panorama italiano: Claudio Santamaria ha avuto il primo grande riconoscimento con il David di Donatello ricevuto nel 2016 per il film Lo chiamavano Jeeg Robot, anche se aveva già all'attivo due Nastri d'Argento per Il venditore di medicine e Romanzo Criminale.
Claudio Santamaria e Francesca Barra
Nell'estate 2017 è stato investito dall'ondata del gossip: Francesca Barra, di Claudio Santamaria la fidanzata dopo la rottura (di lei) con l'ex marito, proprio per la relazione con l'attore ha ricevuto minacce di morte, prontamente denunciate da entrambi. I due sono usciti allo scoperto dopo essersi incontrati ad una cena nel febbraio dello stesso anno ma come rivelato dalla donna si conoscevano già sin da piccoli.
Lui, di padre romano ma di madre lucana, trascorreva le estati al mare a Policoro, paese natale della nuova compagna: "Lui è stato il mio primo lento", ha confessato Francesca Barra, giornalista Rai, riferendosi proprio ad una di quelle estati, in cui Santamaria, sedicenne, l'aveva invitata a ballare. La Barra allora aveva undici anni ma non lo ha più scordato, a quanto pare. A sorpresa, la coppia si è sposata nel 2018.
Claudio Santamaria: moglie e figli
Claudio Santamaria, marito di Francesca Barra, ha una figlia, Emma, nata nel 2007 dalla relazione con Delfina Delettrez-Fendi, figlia di Silvia Venturini Fendi. Francesca Barra, invece, ha due figli: uno si chiama Renato, l'altra proprio Emma, come la figlia del compagno Claudio.
La coppia mostra molta della loro quotidianità su Instagram.
Claudio Santamaria: musica nel cuore
Claudio Santamaria con Rino Gaetano, nei cui panni si è calato per la fiction del 2016, ha potuto mettere in mostra le sue doti "musicali". Come detto ama proprio il mondo della musica, tanto da sapere suonare la chitarra sin da ragazzino: grazie al film di Pupi Avati "Ma quando arrivano le ragazze" ha anche imparato a suonare la tromba e a 40 anni ha deciso di prendere lezioni di chitarra.
Nel 2008 ha inciso il brano "Il pendolo", presente nel secondo album degli Equ, un gruppo indie-rock. Santamaria è anche salito sul palco di Sanremo per cantare "Bocca di Rosa" insieme a Pfm e Stefano Accorsi, nel 2009, come omaggio a Fabrizio De Andrè.
Fonte foto interna: https://www.facebook.com/profile.php?id=558329252