Come gestire al meglio il lavoro affidandosi a strumenti ad hoc

Esistono strumenti, app e piattaforme per organizzare al meglio il carico di lavoro ed essere più produttivi, concentrati ed efficienti.

Il ventaglio di app e portali web per aumentare la produttività è estremamente ampio. Si spazia dalle piattaforme per lavorare in team alle app per limitare le distrazioni, pianificare gli appuntamenti e connettersi con i clienti.

Ne offriamo di seguito un’approfondita panoramica.

Fonte foto: https://www.pexels.com/it-it/foto/luce-donna-tazza-laptop-4050437/

Strumenti di task management per ottimizzare il lavoro

Semplice e dall’interfaccia vivace, Trello è uno strumento utile per gestire sia il lavoro individuale che di gruppo. Si possono creare to-do-list, assegnare immagini e colori, condividere le schede con più persone o tenerle private. Puoi creare e personalizzare il tuo profilo, aggiungere il logo della tua attività e, con un apposito editor, realizzare uno sfondo trasparente per il tuo marchio con la funzione “regola trasparenza immagine online”.

Tra i migliori strumenti per organizzare il lavoro in team, Slack offre la possibilità di creare gruppi, inviare messaggi, e condividere file e documenti con i colleghi, commentarli e aggiungere contenuti. Una valida piattaforma di task management multiutente è anche Asana, organizzata con una struttura ad albero e impostata in aree di lavoro.

Soluzione CRM numero uno al mondo, la piattaforma Salesforce aiuta le imprese a connettersi con i clienti in modo innovativo, grazie ad app di analisi e servizi di assistenza e marketing.

Evernote è una delle più famose applicazioni per prendere note istantanee, catturare immagini dal web, scrivere la lista degli impegni, e memorizzare promemoria vocali. È possibile accedervi da più dispositivi.

C’è poi Tracking Time, la nuova soluzione per tenere traccia dello stato di avanzamento dei progetti di lavoro, misurare la produttività e verificare il lavoro del team in tempo reale, con report dettagliati.

Ci sono anche Easily Do, uno strumento dall’interfaccia semplice e intuitiva, che sincronizza le applicazioni preferite e tiene traccia di tutto, e Simple Mind, lo strumento ideale per ragionare su progetti complessi, fissare i concetti chiave, e sviluppare idee e collegamenti, senza il timore di perdere il filo.

Fonte foto: https://unsplash.com/photos/Jk3u514GJes

Strumenti per limitare le distrazioni e migliorare la concentrazione

Freedom è un’applicazione distraction-free che blocca l’accesso a siti, client mail, e contenuti provenienti da app per un determinato lasso di tempo. Puoi bloccare tutto indistintamente, accedere a blocklist predefinite, e crearne di personalizzate.

Ideale per chi ha difficoltà a trovare l’ispirazione e mantenere la concentrazione, Focus@Will, disponibile per iOS ed Android, trasmette brani musicali realizzati in base a studi neuroscientifici, che aiutano a restare sul pezzo e migliorare la produttività.

C’è poi Carrot To Do, un’app che aiuta a non rimandare e ti sprona, con sagacia, a darti da fare. Per sbloccare nuove funzioni, inoltre, devi superare dei piccoli giochi.

Strumento anti-distrazione altamente raccomandato, Rescue Time ti dice quanto tempo sprechi su Facebook, Twitter, e qualsiasi altra pagina web, e permette di personalizzare una serie di strumenti che aiutano a migliorare la concentrazione e la produttività.

Disponibile gratuitamente su App Store per iOS, l’app di time management 30/30 di Binary Hammer è, nella sua semplicità, uno strumento prezioso per chi tende a distrarsi facilmente. Il funzionamento è semplice e intuitivo. Non dovrai fare altro che elencare una serie di attività da svolgere e assegnare il tempo che desideri dedicare a ciascuna. L’app ti dirà automaticamente quando passare da un compito all’altro.

L’applicazione Focus Lock:Stay Focused, invece, si basa su una sorta di gioco che prevede una ricompensa se si rispetta il blocco del telefono per un determinato lasso di tempo. Se si accede a un sito proibito, invece, si perde il bottino guadagnato.

Fonte foto: https://www.pexels.com/it-it/foto/donna-laptop-ragazza-navigando-4050290/

 

Strumenti basati sulla tecnica del pomodoro

La tecnica del pomodoro è una strategia di gestione del tempo che prevede sessioni di lavoro di 25 minuti in cui concentrarsi esclusivamente sul lavoro che si sta svolgendo, intervallate da 5 minuti di pausa.

Sul sito Tomato Timer non dovrai fare altro che avviare il conto alla rovescia di 25 minuti e, al termine del conteggio, una notifica a monitor e un segnale acustico ti avviseranno che è il momento di fare 5 minuti di pausa.

Timer semplice e ben progettato, Pomo Done funziona con le più conosciute applicazioni task manager, in modo da sapere su che cosa concentrarsi in ogni momento. Clear Focus permette anche di bloccare le app durante le sessioni di lavoro di 25 minuti.

Conclusioni

Per una volta, ricorrere all’uso di applicazioni e strumenti digitali può rivelarsi utile per organizzare al meglio il lavoro e migliorare la produttività. È assolutamente consigliabile utilizzare questi strumenti basati su comprovati metodi per aumentare la produttività e migliorare la concentrazione.