Come rintracciare un cellulare perso con il suo numero di telefono

Immagina questo scenario: Un ladro scappa con il telefono di una donna e lo lascia nel bidone dei rifiuti di un ristorante in centro dove ci sono tante persone.

La donna e suo marito sanno che ci sono diversi metodi per rintracciare la posizione del cellulare, ma per farli, dovrebbe fare una denuncia ufficiale.

Ti potrebbe sembrare una cosa complicata. Ma ci sono molte risorse disponibili nel mondo della tecnologia per aiutarti. Infatti, anche noi abbiamo degli articoli sulla localizzazione di un cellulare visto che ci sono svariati motivi per cui uno avrebbe il bisogno di rintracciare un cellulare.

Per facilitare le cose ancora di più, abbiamo creato questa lista sui diversi metodi che tu puoi impiegare per ritrovare un cellulare perso.

Rintracciare un cellulare mobile con un’app di localizzazione

Il primo metodo che puoi utilizzare per localizzare un telefono mobile è semplicemente scaricare un’app di localizzazione.

Utilizzando un sistema per rintracciare, come quelli elencati in un articolo di CNET, il proprio dispositivo potrebbe migliorare le probabilità che ritrovi il tuo cellulare.

Queste app sono praticamente dei programmi GPS che vengono utilizzati per trovare la posizione del dispositivo tracciato. Ci sono moltissimi programmi di questo tipo da quelli gratis a quelli a pagamento mensile, dipende dai tuoi bisogni. Per esempio, puoi scegliere un’opzione gratis che ti fa vedere dove si trova un cellulare una volta aperta l’app. Oppure puoi scegliere un’app che ti notifica quando il cellulare rintracciato si sposta.

Solitamente, una volta scaricata l’applicazione, basta inserire il numero di telefono nella app per ritrovare il cellulare. A volte non ti serve neanche quello.

Per esempio, secondo un articolo di BBC, l’app Life360, un programma che serve per vedere dove si trovano i tuoi cari, non necessita che inserisci il numero di telefono del cellulare che rintracci ogni volta che vuoi usare l’app. Basta farlo una volta e il numero viene salvato anche per futuri controlli.

Utilizza l’app Find My iPhone per dispositivi Apple o l’app Find My Device per Android

Sia i cellulari Android che quelli Apple hanno a disposizione un servizio che ti permette di ritrovare un cellulare perso.

Ovviamente, non basta averne una sul tuo cellulare, la devi anche attivare. Anche se un articolo CNN elabora il fatto che il tuo cellulare può funzionare da localizzatore GPS, non è una cosa così semplice. La mappa GPS di cui parla l’articolo parla in maniera più generica se hai la spia della posizione attivata sul tuo cellulare. Le app per trovare un dispositivo sono più specifiche, ma hanno bisogno di più consenso per funzionare.

Devi tener conto, però, del fatto che Find My iPhone e Find My Device non funzionano se un cellulare è spento o scarico. Quindi, possono rintracciare solamente dispositivi accesi.

Fare una denuncia con la polizia

Se non hai mai utilizzato un sistema o un’app per ritrovare un dispositivo, o se non ti è mai venuto in mente di usare uno prima che sia troppo tardi, non devi temere. Puoi sempre andare dalla polizia. Se fai una denuncia con la polizia, puoi avviare il processo di ritrovamento per vie legali. La polizia ha programmi potentissimi a disposizione, quindi, se perdi il tuo cellulare e pensi che sia rubato, puoi rivolgerti a loro. 

Precauzioni che puoi fare per evitare che il tuo cellulare venga rubato

A volte, la migliore soluzione per ritrovare un cellulare perso è semplicemente fare quello che puoi per evitare che venga rubato. Visto che i telefoni mobili costano cari e visto che sono così importanti per la vita d’oggi, probabilmente, vuoi tenerlo al sicuro. Quindi, ecco alcune cose semplici che puoi fare per evitare di perdere il tuo cellulare:

  • Utilizza sempre una password robusta. Tantissime persone utilizzano nomi, date di nascita ecc. Questi tipi di password sono troppo semplici e facili da indovinare. Una password robusta, invece utilizza lettere minuscole e maiuscole, numeri e anche caratteri speciali quando sono permessi..
  • Utilizza lo sblocco tramite identificazione facciale sul tuo cellulare. A volte il sistema che fa funzionare questi tipi programmi non funzionano al massimo, ma in ogni caso, rendono difficile l’accesso al tuo cellulare a persone estranee.
  • Attivare subito Find my Device o Find My iPhone, dipende dal sistema operativo del tuo cellulare. Quindi, se hai bisogno, puoi rivolgerti a queste app.
  • Tenere sempre sott’occhio il tuo cellulare. Se sei fuori casa, tienilo sempre in tasca, nella borsa o in mano. In questo modo, nessuno lo potrebbe rubare.

Conclusione

Anche se perdere il cellulare è una cosa terribile, ci sono cose che puoi fare per ritrovarlo. Quindi, anche se sei allerto ai rischi, non hai bisogno di farti prendere dal panico. Ci sono diversi modi che puoi utilizzare per ritrovare un cellulare perso. E ci sono anche cose che puoi fare per evitare che un dispositivo venga perso.

Puoi anche utilizzare questi metodi per tenere d’occhio i tuoi figli o altre persone a te care. Quindi puoi stare tranquillo in ogni situazione in cui una persona che vuoi bene si deve allontanare da te per un po.

Speriamo che questo articolo ti è stato d’aiuto. E ricordati di controllare gli articoli scritti da Angelica Rivera di CellTrackingApps.com