Al giorno d’oggi, internet ha un ruolo fondamentale nella vita delle persone, anzi, non è esagerato affermare che ormai è presente in quasi ogni abitazione.
Con un collegamento alla rete, infatti, è possibile accedere a diverse opportunità di intrattenimento, così come studiare, lavorare, informarsi, e molto altro ancora. Scegliere l’offerta internet più adatta alle proprie esigenze, però, non è affatto semplice, poiché ci sono molteplici opzioni e tecnologie di connessioni differenti tra cui scegliere. Come orientarsi allora tra tutte queste possibilità? Vediamolo insieme.
Le tecnologie di connessione
Per scegliere tra le diverse offerte wifi casa è necessario prima comprendere le differenze tra le tecnologie di connessione disponibili. Le principali sono:
- ADSL: questo acronimo significa Asymmetric Digital Subscriber Line, ovvero linea asimmetrica. Tale aggettivo indica che la velocità di trasmissione dei dati (upload) è inferiore a quella di ricezione (download). Questa tecnologia sfrutta il doppino telefonico, pertanto necessita di una linea telefonica per funzionare, anche se non è obbligatorio installare l’apparecchio telefonico;
- FTTC: la “Fiber To The Cabinet”, ovvero la fibra misto rame, è una soluzione che combina l’ADSL alla fibra ottica. Infatti, i cavi ottici raggiungono un armadietto posto in strada e da qui si diramano i fili in rame fino alle abitazioni dei clienti. Si tratta di una connessione molto veloce;
- FTTH: la tecnologia FTTH, ovvero “Fiber to the Home”, funziona grazie ai cavi in fibra ottica che raggiungono direttamente le abitazioni dei clienti, garantendo la massima velocità di trasmissione e ricezione dei dati, nonché stabilità anche con condizioni climatiche avverse;
- FWA: La fibra misto radio FWA (Fixed Wireless Access) impiega le frequenze radio per trasmettere i dati di rete, ed è particolarmente utile nelle zone dove non ci sono infrastrutture di rete, come zone rurali o montane.
Per scegliere il tipo di tecnologia adatta alle proprie necessità, bisogna tener conto principalmente della copertura, poiché non tutte le connessioni sono disponibili in tutte le zone di Italia. Inoltre, occorre considerare quanti dispositivi si ha intenzione di utilizzare contemporaneamente sulla stessa linea, e l’impiego prevalente.
Se si ha bisogno di caricare molti dati online per lavoro o per studio, oppure si ha il timore di rimanere senza linea a causa di malfunzionamenti dovuti alle intemperie, è preferibile puntare sulle connessioni fibra, se disponibili sul territorio. Se, invece, si utilizza internet solo sporadicamente e prevalentemente per l’intrattenimento (guardare film, navigare sui social, ecc.) anche l’ADSL potrebbe rappresentare una buona soluzione.
Il tipo di offerta
Dopo aver individuato la tecnologia adatta, è necessario analizzare il tipo di offerta. Attualmente è possibile stipulare diversi contratti senza linea fissa, che consentono di ottenere un risparmio notevole se non si utilizza il telefono. Altre tipologie di offerte includono altri servizi, come l’abbonamento a un servizio di pay tv.
Bisogna valutare anche altri parametri, come la velocità in download e upload minima garantita dall’operatore, e i canali di assistenza, nonché la tempestività di risposta in caso di problematiche. Infine, bisogna valutare il prezzo, ma questo indicatore non dovrebbe essere determinante nella decisione.